Solitamente, quando si pensa al settore edilizio, il legno non balza subito alla mente di chi ha a che fare tutti i giorni con costruzioni utilizzando materiali tipicamente conosciuti; non si sa, dunque, di come si possano costruire delle case in legno su misura, bungalow, strutture su più piani, ma anche complementi “speciali” ed accessori come possono essere box per cavalli, gazebo e chioschi in legno, per non parlare di tutta quella varietà di arredamento da giardino disponibile nel mercato che non tratteremo in questa sede.
La scelta del legno comporta la creazione di un ambiente piacevole, soprattutto a livello estetico, a basso impatto ambientale ed un conseguente miglioramento della vita, aspetto sempre più ricercato dalle famiglie italiane.
Questo materiale è. Inoltre, naturale e riciclabile al 100%, è considerato un eccellente isolante termico, sopporta ottimamente qualsiasi tipo di intemperia, che sia in un contesto dal clima caldo o freddo, dimostrando una resistenza ed una versatilità che tanto assomiglia a quella del calcestruzzo. Garantisce, inoltre, un’ottima traspirabilità, è dotato di eccellenti proprietà statiche, che consentono al materiale di reggere una portata di oltre dieci volte superiore rispetto a quella dell’acciaio; va aggiunto, inoltre, il l’elevato grado di sicurezza di queste strutture, dotate di sistemi antisismici all’avanguardia.
Poc’anzi è emerso il tema legato alle case in legno costruite su misura e ciò merita un focus sull’argomento; queste strutture, non sono semplicemente gradevoli alla vista ed affascinanti, ma stanno emergendo come una scelta vincente sia dal punto di vista salutare che da quello legato al prezzo. Certamente stiamo analizzando strutture abitabili e non complementi quali i box cavalli che analizzeremo di seguito; le moderne case in legno sono progettate secondo i migliori canoni costruttivi, ben coibentate, antisismiche e altamente funzionali sotto ogni punto di vista, lasciando nulla al caso.
A ragione di ciò, sono numerose le famiglie che decidono di optare per l’acquisto di questo tipo di prefabbricati, ideali per fini abitativi, ricreativi e per trascorrere le vacanze sia in inverno, sia in estate, in base alle richieste ed alle necessità dell’acquirente: se l’utente preferisce la veranda esterna, se desidera i finestroni frontali, il tipo di illuminazione, lo spessore delle pareti e così via dicendo.
Colui che già è in possesso di una struttura abitativa e, magari, possiede anche un buon giardino, potrebbe procedere per la costruzione di una delle casette o case in legno su misura, utilizzando tale spazio interno la custodia di macchinari, ripostiglio per riporre oggetti che si utilizzano in alcuni periodi dell’anno, come gazebo, ombrelloni e lettini. Se, invece, abbiamo a disposizione un animale, quale il cavallo, si può scegliere uno dei tanti box per cavalli disponibili nel mercato o, se preferiamo, costruire un garage per il ricovero dell’automobile o della moto.


Share