Realizzato col patrocinio dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia e col contributo dell’APCO (Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione)

Lunedì 23 gennaio 2012 alle ore 15:00 presso l’Aula Grande della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia sarà presentato il libro Scritti in ricordo di Pietro Gennaro un tributo al grande professore, riformatore,  esperto di management che ha fatto della consulenza e della formazione manageriale la sua vocazione professionale.

 

Interverranno: Marco Vitale, Alberto Galgano, Carlo Magni e il curatore dell’opera Marco Mariani.

 

“Pietro Gennaro è stato un innovatore per il nostro Paese” afferma il professor Marco Mariani, curatore dell’opera “Negli anni ’50 ha introdotto la consulenza di direzione, negli anni ’60 ha sperimentato metodi innovativi nella didattica accademica, negli anni ’70 ha fondato una delle prime business school italiane. Il ricordo in forma di volume patrocinato dalla Facoltà di Scienze Politiche per omaggiare il proprio illustre docente è però ben lontano dal tradizionale “scritti in memoria”: ai saggi e alle classiche testimonianze si sono aggiunti tributi e contributi di altro tipo e dagli stili più svariati. Brevi riflessioni, frammenti biografici, riconoscimenti professionali e ricordi strettamente personali si avvicendano sotto forma di rievocazioni, cammei, fotogrammi, composizioni scritte di getto e addirittura spartiti musicali, dando parola a protagonisti celebri e silenziosi di trasformazioni più o meno evidenti della società e della cultura italiana”.

 

“La figura di Pietro Gennaro è per noi consulenti di management una figura di riferimento” spiega Marco Beltrami, Presidente di APCO, l’Associazione Nazionale di Consulenti di Direzione e Organizzazione. “Aver partecipato alla realizzazione di questo libro in sua memoria è per la nostra associazione un grande onore e privilegio. Tutto il  mondo della consulenza  deve molto a questo brillante talento che ha tracciato le linee guida di una professione storica, e ancora oggi molto attuale, che ha nella vicinanza ai clienti e nel continuo aggiornamento delle proprie expertise la propria forza e il proprio valore aggiunto. Una leva per i clienti e per il mercato in grado di accompagnare le aziende e i propri clienti nel difficile percorso di trasformazione e supporto per il  miglioramento delle performance”.

 

Alla presentazione parteciperanno eminenti esponenti del mondo della consulenza, del management e dell’Università.

 


Share