Si conviene, sicuramente, che nulla sia mai stato più importante del benessere e la salute dell’individuo. La storia insegna come intere popolazioni siano state sterminate inspiegabilmente, o così si è creduto, per via della cattiva alimentazione o condizioni igieniche pessime. Solo la scienza moderna spiega quanto sia importante vivere in un certo modo e stare attenti all’alimentazione.

Non sono i mezzi che mancano, oggi, per stare in buona salute e vivere in modo sano. Anticamente non esisteva nessun manuale per il ben vivere. Certo è che comunque anche oggi ognuno fa la propria scelta. Nessuno nasce con un insegnamento già innato per come vivere bene in seguito. Ma nessuno, oggi nel 2016, ha l’alibi perfetto per giustificare un modo scorretto o non consono al proprio fisico.

Ovviamente, è anche vero che così come esistono mille diete e modi per vivere in salute corrispondano altrettanti modi che sviano da tutto questo e spingano a fare tutto il contrario. Se già si pensa a quante persone fumano o mangiano cibo spazzatura regolarmente, capiamo benissimo quanto nulla sia così logico e scontato.

In ogni caso, esistono medici, dietologi, libri o addirittura siti internet che guidano perfettamente la persona interessata nel cammino della buona salute. Ognuno potrà scegliere la dieta o alimentazione che più gli sarà appropriata e a seconda dell’aspetto desiderato. Infatti, ad esempio, il culturista seguirà un regime alimentare totalmente diverso da una persona anziana o un bambino. E non vorrà significare che starà sbagliando, ma semplicemente che c’è sempre da considerare il fatto che pur essendo tutti esseri umani siamo comunque tutti diversi e quindi con bisogni diversi.

In conclusione, possiamo dire ancora una volta, che oggi più che mai è importante stare in salute. E’ bene farlo innanzitutto per se stessi, ma anche per chi ci sta attorno come i nostri cari familiari.


Share