Ci sono moltissime persone che passano gran parte della propria giornata stando in piedi. Non c’è da meravigliarsi che soprattutto queste persone spesso soffrano di piedi doloranti.

Fortunatamente, ci sono diversi metodi naturali che aiutano ad alleviare il dolore. Ma prima vediamo di comprendere meglio quali possono essere le situazioni che determinano un piede dolorante. Il dolore può essere causato da vari motivi quali l’età avanzata, l’uso di scarpe scomode, un certo tipo di frattura, deficit di minerali, unghie incarnite, ma anche diabete o altre condizioni di salute.

Quindi, è sempre bene conoscere la causa che provoca i piedi doloranti per poi iniziare a trattare questo problema. Se la causa non è in relazione a delle malattie, è possibile ottenere sollievo per il piede dolorante anche utilizzando solo rimedi casalinghi. Tra i molteplici rimedi domestici per curare il mal di piedi vi è anche la tradizionale terapia con acqua fredda e calda, la quale può essere molto efficace per la soluzione del problema.

Infatti, il trattamento termico stimolerà il flusso di sangue, mentre il trattamento a freddo riduce l’infiammazione. Così, quando torni a casa dopo una giornata stressante, riempi una bacinella con acqua fredda e un altro con dell’acqua calda. Siediti su una sedia comoda e immergi i piedi nell’acqua calda per circa tre minuti. Poi fai lo stesso con l’acqua fredda per almeno 10 secondi o anche solo un minuto. Ripeti il processo due o tre volte.

Una altra opzione per ridurre il dolore è quella di utilizzare l’olio di chiodi di garofano. Per un rapido sollievo, prova a massaggiare delicatamente i piedi doloranti con l’olio di chiodi di garofano.

Altro rimedio casalingo è il pepe di Cayenna. Come ben sai, il pepe di Cayenna è una ricca fonte di capsaicina, che è nota per alleviare i dolori muscolari e altri dolori correlati ad artrite, tensione muscolare, mal di schiena, e, ovviamente, anche mal di piedi.

Anche l’aceto è adoperato in molti trattamenti e ti può aiutare anche con i piedi doloranti. Riempi una bacinella con acqua calda e aggiungi due cucchiai di aceto. È anche possibile mescolare il sale marino o il sale da tavola. Metti a bagno i piedi in questa miscela per circa 20 minuti e potrai godere di un vero e proprio sollievo.


Share