Sono trascorsi quasi 6 mesi da quando è stata pubblicata il 15 settembre 2015 la nuova edizione della norma ISO 9001, la ISO 9001:2015, con data di uscita postuma il 22 settembre 2015.

La nuova edizione è l’occasione per migliorare i sistemi di gestione per la qualità esistenti: infatti risulta meno prescrittiva rispetto alle precedenti edizioni ed è diventata sempre più basata sui processi e sulle performance; inoltre non intende creare nuovi requisiti da soddisfare né documentazione aggiuntiva. Il nuovo concetto di “informazioni documentate” infatti comprende tutte le consolidate forme di evidenze documentali relative al sistema di gestione (registrazione, procedura documentata, manuale…) e si ricollega alla volontà di ridurre l’onere prescrittivo e documentale della norma, nella logica di una sua maggiore flessibilità. Il concetto di informazione documentata sottende una responsabilizzazione dell’organizzazione nelle scelte inerenti alla documentazione da produrre e mantenere, che deve essere funzionale alle reali esigenze.

La nuova edizione fornisce nuovo aiuto alle organizzazioni per affrontare un mondo in continuo cambiamento: dedica infatti maggiore importanza alla definizione del contesto in cui opera l’organizzazione, che influisce sulla capacità di assicurare la conformità di prodotti e servizi, nonché di soddisfare il cliente. All’organizzazione è dunque richiesto di analizzare il contesto, in termini di fattori esterni e interni (per esempio di tipo tecnologico, sociale, culturale…) che sono rilevanti per le sue finalità e il suo sistema di gestione, così come di identificare le parti interessate e i relativi requisiti.

I tempi per l’adeguamento sono di tre anni dalla data di pubblicazione della nuova norma, gli enti di certificazione sono a disposizione per effettuare gli audit di adeguamento fin da subito, anche in concomitanza con le visite ordinarie di sorveglianza o rinnovo. Qualora questo audit venga effettuato in concomitanza con la visita ordinaria di sorveglianza/rinnovo, sarà necessario valutare l’adeguatezza dei tempi attualmente previsti.

Non esitate a contattarci tramite il nostro sito internet www.modiq.it o chiamando il numero verde gratuito anche da cellulari e smartphone 800300333 per ricevere ulteriori informazioni.


Share