A chi non capita di visitare un museo o una mostra e pensare “”Quanto vorrei un’opera d’arte come questa, averla tutta per me e potere ammirarla a piacere per tutto il tempo che desidero… Tra l’altro, quei colori e quelle forme sarebbero perfetti per il soggiorno…””? Ebbene, c’è un’azienda in Sardegna che da un’idea del fondatore (grafico, artista e fotografo evidentemente amante della luce e dei colori pieni, così tipici delle creazioni in vendita) – permette di realizzare questo sogno. Il sito www.percorsiarte.it a partire da una serie di immagini sia delle opere in vendita sia di dettagli della loro creazione guida alla concretizzazione di tale desiderio.

Queste opere non si possono considerare semplici “”oggetti”” di produzione di massa; si tratta invece di vere creazioni artistiche realizzate mescolando più tecniche e ottenendo in tal modo molteplici effetti di texture, luce, colore… Le opere sono a tiratura limitata e sono realizzate completamente a mano (cornice compresa), a garanzia della loro effettiva unicità. Direttamente dal sito www.percorsiarte.it si può effettuare la propria scelta e pagare (anche con paypal) e vedersi recapitare il proprio quadro in tutta Italia. L’azienda è anche disponibile a creare opere in base a richieste particolari del cliente, magari per esaltare le caratteristiche di certi ambienti o per accordare meglio dimensioni, forme e colori in base ad una atmosfera particolare. E’ certo un modo elegante e non chiassoso di conferire ad uno spazio magari un po’ anonimo o per qualche ragione “”carente”” una personalità e uno stile che possono rendere ben più gradevole e accogliente l’intero spazio abitativo.

La homepage di www.percorsiarte.it si carica rapidamente e presenta da subito il colpo d’occhio generale di una serie di immagini delle opere proposte, posizionate in differenti ambienti. Le fotografie mostrate sono estremamente chiare, di immediata leggibilità, mentre i quadri raffigurati sono suddivisi in categorie secondo il soggetto (fiori, astratti) o la forma (verticali, orizzontali, quadrati); tutti sono però accomunati dalla vivacità e da una chiara ispirazione mediterranea e moderna o persino regionale (i bronzetti nuragici sardi). Ogni opera è descritta da una scheda che ne dettaglia le caratteristiche e la lavorazione ed è infine possibile condividere le proprie opinioni sul quadro acquistato dalle pagine di un noto social network.

Al sito è collegato anche un blog che aggiorna i lettori sulle iniziative correlate alle attività dell’azienda ed alle mostre, ed è dunque più semplice avere opportunità dirette di rendersi conto della concreta realtà di tali opere.

Naturalmente, niente vieta di regalare uno di questi quadri a una persona cara oltre che a se stessi! Inoltre, poichè per propria natura nessuno è mai a lungo soddisfatto dello stato delle cose così come sono (in altre parole, è bello ogni tanto cambiare), la “”personalità”” luminosa ma non eccessiva di questi quadri è tale da non rendere impossibile ambientarli anche in locali diversi da quelli a cui erano inizialmente destinati. In ogni modo, il sito www.percorsiarte.it aggiorna spesso le proprie proposte e senza dubbio sarebbe solo un piacere trovare un’opera dal soggetto (o più probabilmente, dalla dimensione) ancora più adatti al cambiamento!


Share