Non si puó negare che negli ultimi dieci anni l’ecommerce ha visto una rapida diffusione tra il pubblico. Ironicamente, é possibile che questa rapida crescita sia stata spronata dal collasso nel 2000 di molte aziende di e-commerce della prima ora. La pubblicitá dell’evento, probabilmente, ha catalizzato una maggirore conspevolezza delle potenzialitá dell’ecommerce. Nonostante un inizio modesto il mercato é cresciuto molto – nel 2007 le statistiche statunitensi mostravano che l’e-commerce rappresenta il 3,5% del totale delle vendite al dettaglio.


Dunque qual’é la ragione della popolaritá di questo metodo di vendita dei prodotti? Abbiamo giá parlato dei vantaggi dell’ecommerce dal punto di vista dei venditori nel blog dell’Advansys “Perché dovreste scegliere l’ecommerce”, ma perché é cosí popolare tra i consumatori?
Molte sono le attrattive di un acquisto online, la principale é la convenienza. Uomini d’affari possono fare i loro acquisti direttamente dall’ufficio, senza aspettare una venditore per corrispondenza o senza uscire dall’ufficio e presentarsi fisicamente al negozio. Anche i consumatori privati beneficiano della convenienza di questa modalitá d’acquisto, ad esempio possono fare shopping la sera mentre guardano la tv o mentre si rilassano nel loro salotto di casa. La velocitá degli acquisti online é un altro aspetto della convenienza dell’ecommerce, non dovendo guidare fino al negozio é possibile fare molti piú acquisti online di quanti se ne farebbero andando fisicamente nei negozi.
I siti di ecommerce, inoltre, forniscono tutti gli strumenti per gestire gli acquisti, consentono di creare e purbblicare liste di ordini e in alcuni casi gli ordini possono essere rintracciati attraverso il processo di accumulo, come nel caso delle vendite di di computer o di altri prodotti modulari.
Come molti studi hanno dimostrato, l’esperienza dello shopping online rappresenta gran parte del piacere che le persone provano con lo shopping, quanto piú gli acquisti che ne risultano e l’ecommerce non sono differenti. Dato che un sito web ben progettato é piacevole da navigare soprattutto se i prodotti stessi sono presentati in un modo divertente per il cliente. A livello visivo un sito internet non deve avere restrizioni, ed é possibile che un’azienda modesta possa dotarsi di un sito web molto piú sensazionale di quello di una societá multinazionale. Questo, invece, sarebbe impossibile lungo una via principale di una cittá.
L’ultimo fattore chiave del successo dell’ecommerce é la possibilitá di scelta. Generalmente i fornitori di prodotti di nicchia sono pochi e lontani tra loro, il web diventa quindi il posto perfetto per pubblicizzare e vendere i loro prodotti. É stato notato che spesso i consumatori privati cercano nei siti web di ecommerce prodotti di nicchia o pezzi rari, il genere di prodotti che un negozio medio non rischierebbe mai di proporre e che i grandi rivenditori considerano troppo di nicchia per il loro tipo di clientela. Le soluzioni e-commerce consentono a un venditore online di offrire una gamma piú vasta di prodotti senza preoccuparsi dell’accessibilitá ai consumatori e questo si traduce nella possibilitá per i clienti di trovare sempre ció che desiderano.


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