Domenica 6 giugno appuntamento alle 10 al punto Nolo Bike Parma di Sacca di Colorno per un’escursione guidata che ripercorre alcuni dei luoghi dove ha vissuto la moglie di Napoleone. Tra il Po e la Reggia di Colorno, tra passato e presente, si va alla scoperta di una sovrana illuminata e amatissima.




Amava ricamare, cucinare e suonare il pianoforte, ma si è trovata prima alla guida di un impero, quello di Napoleone, e poi di un ducato, quello di Parma, Piacenza e Guastalla. Maria Luigia d’Austria e la sua corte è la protagonista della prossima escursione organizzata da Nolo Bike Parma domenica 6 giugno.

Si parte alle 10 dal punto Nolo Bike Parma di Sacca di Colorno, insieme a Stefania Bertaccini (Guida A.E. Esperta srl), per (ri)scoprire i luoghi cari alla duchessa e alla sua corte. Uno di questi è proprio la Reggia di Colorno, una piccola Versailles con uno splendido giardino, dove la figlia di Francesco I ha passato la sua prima notte da duchessa.

Ma non è tutto. Un legame particolare unisce la nobildonna al paese della Bassa: Maria Luigia, infatti, si faceva chiamare “contessa di Colorno”, tutte le volte che voleva restare in incognito.

A ogni pedalata, la vita della corte appare sempre più vicina e quel mondo dorato fatto di balli e cene di gala, intrighi e duelli sembra sempre più reale, come lo sono gli argini, le file dei pioppi, i casali persi nella campagna e il Po.

In questo speciale “viaggio all’indietro nel tempo” si utilizzano percorsi ciclabili e strade a bassa percorrenza per permettere agli amanti del cicloturismo, grandi e piccoli, di godere di uno degli itinerari turistici più suggestivi della zona.

Particolarmente adatta a famiglie con bambini, l’escursione prevede il pranzo al sacco e prima di tornare a casa (rientro previsto per le 15,30 circa) a tutti i partecipanti verrà regalato anche un ricettario con i piatti preferiti da Maria Luigia, amante dei dolci e della cucina francese, pare, infatti, che… per sapere cosa viene dopo vi invitiamo a non mancare all’escursione!

Per maggiori informazioni su prenotazioni, itinerari sul Po e il servizio di noleggio bici gestito da Parma Turismi, vi invitiamo a visitare il sito www.nolobikeparma.it

Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: bonati@layoutweb.it
www.layoutweb.it


Share