Visitate il sito dedicato al patentino europeo del frigorista, riconoscimento da poco diventato necessario per tutti coloro che operano nel settore dei gas refrigeranti.

Patentino del frigorista

 

PATENTINO FRIGORISTA

Il Ministero dell’Ambiente ha istituito un registro telematico nazionale per imprese e persone certificate ad operare su impianti ed attrezzature contenenti gas refrigeranti; tutti coloro che svolgono cioè attività di controllo delle perdite, recupero dei gas, installazione, manutenzione o riparazione delle apparecchiature dovranno iscriversi, entro giugno 2013, a tale registro.
Per l’iscrizione è necessario frequentare dei corsi e superare un esame. Solo così sarà infatti possibile conseguire il patentino del frigorista, un patentino europeo che certifica le conoscenze e l’abilitazione ad operare in tale settore.
Questa procedura non riguarda solamente i privati ma anche le aziende.

CENTRO ASSISTENZA ECOLOGICA

Il CAE, Centro Assistenza Ecologica di Ancona è un ente accreditato per l’ottenimento del patentino del frigorista.
Presso la struttura è possibile sostenere gli esami per l’ottenimento del Certificato di qualifica del Personale Tecnico abilitato alle attività d’installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite, e recupero dei gas fluorurati. Presso una diversa struttura di Ancona è inoltre possibile frequentare i corsi, i quali si suddividono in una parte teorica di presentazione delle normative e delle tematiche affini e una parte pratica con simulazioni.
Il centro fornisce inoltre i servizi di iscrizione al registro telematico e di supporto alle aziende per le procedure necessarie all’ottenimento della certificazione per le aziende.

Visitate il sito dedicato al patentino del frigorista per conoscere tutti i dettagli.


Share