Scoprire i luoghi che hanno ispirato Verdi, pedalare nella campagna descritta da Bertolucci in Novecento, esplorare la terra di Guareschi: Nolo Bike Parma invita a un’escursione in bicicletta, per scoprire il volto inedito di grandi artisti e di un delizioso angolo di Emilia.
Appuntamento il 5 aprile alle 9,30 al punto di noleggio di Busseto (PR)


Una Pasquetta all’emiliana: il 5 aprile invece delle solite mete Nolo Bike Parma propone un’affascinante escursione in bicicletta per conoscere da vicino i luoghi che hanno ispirato grandi maestri della musica, come Verdi, o della letteratura, come Giovannino Guareschi.

Si parte alle 9,30 dal punto Nolo Bike Parma di Busseto, insieme alla guida MTB Stefano Alinovi. Tutto il gruppo percorrerà circa 35 chilometri di itinerari ciclabili completamente asfaltati, che collegano il paese della Bassa con le terre del principe Meli Lupi, la corte “Le piacentine”, dove Bertolucci ha girato “Novecento”, per arrivare fino al Po, nella terra di Don Camillo e Peppone.

A Villa Sant’Agata c’è la prima sosta, per permettere a quanti lo desiderano di visitare la residenza del “cigno di Busseto”. Qui il grande musicista componeva, riceveva i suoi numerosi amici e teneva una fitta corrispondenza con i più importanti personaggi dell’epoca. Lungo la strada poi ci sarà un’altra casa dove fermarsi: la casa natale di Roncole Verdi, semplice e povera, come lo erano i genitori del maestro: oste lui e filatrice lei.

Pedalando senza fretta fra campi e prati, si raggiunge Zibello, luogo di produzione del culatello, il principe dei salumi. Ormai vicini al Po, il paesaggio sembra davvero uscito da un romanzo di Guareschi: argini, pioppeti, case sperdute nella campagna, tanto che non stupirebbe vedere passare Don Camillo in bicicletta lungo uno dei sentieri della zona.
Dopo il pranzo al sacco nell’area attrezzata di Polesine si prosegue verso Soragna con la splendida rocca e sede del Museo del Parmigiano-Reggiano, che è possibile visitare acquistando il biglietto al prezzo speciale di 3 euro.
Dalla arie di Verdi ai deliziosi profumi dei prodotti tipici della zona, l’escursione di pasquetta si conclude intorno alle 18,30 a Busseto.

Per maggiori informazioni su itinerari ciclabili, percorsi in bici e piste ciclabili, visita subito il sito www.nolobikeparma.it, potrai trovare anche informazioni dettagliate sulle modalità di noleggio, i percorsi, le distanze e le mappe.

Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: bonati@layoutweb.it
www.layoutweb.it


Share