Negli ultimi anni il passaggio dai software tradizionali ai modelli web-based si è fatto sempre più rapido. La parola d’ordine è ridurre i costi e sostenere la pervasività dell’informazione.
Oggi la risposta è il cloud computing: risorse disseminate nel web da recuperare on demand, ovvero al momento del reale bisogno. L’utente richiede un servizio e il partner cloud si occupa dell’erogazione, trasformando la tecnologia in energia: energia digitale.
Quando apro il rubinetto dell’acqua esigo di veder scendere l’acqua, e non mi domando quale sia il percorso che ha fatto per raggiungermi. l’IT nel cloud segue lo stesso principio. Mi abbono a un servizio e lo utilizzo pagando solamente per quanto consumo.


Oggi è Internet il fattore propulsivo dell’economia, e le infrastrutture web sono sempre più potenti ed efficienti. L’esplosione dei device in Italia lo dimostra: 15 milioni di smartphone e 4 milioni di tablet con 28 milioni di naviganti. Il web è il nuovo sistema operativo e chi possiede la tecnologia governa l’informazione: le aziende che si alleano devono condividere, e un’informazione tempestiva diventa un vantaggio competitivo. Il confronto si sposta dalle singole aziende alle catene del valore, e l’impresa deve ascoltare il mercato per adattarsi ai cambiamenti: ha bisogno di un sistema nervoso.
Il sistema nervoso di un’impresa (il sistema informativo) funziona proprio come quello degli esseri umani: se troppo teso reagisce per un nonnulla, se troppo lasso risponde lentamente, se troppo vecchio rischia di inviare informazioni in ritardo… e un’informazione in ritardo è un’informazione sbagliata!
Il cloud garantisce che sia l’informazione a inseguirti, non viceversa.

Panthera è 100% web ed è stato studiato per accompagnare l’impresa italiana verso questo cambiamento. Sia per il time to market molto ridotto sia per i costi più accessibili, la tecnologia cloud offerta da Panthera è uno strumento irrinunciabile per la PMI, e un prezioso aiuto per la grande impresa, che può beneficiare di vantaggi quali l’utilizzo di qualsiasi browser e la fruizione via tablet o smartphone.

Per maggiori informazione sulla tecnologia cloud, visita il sito www.panthera.it


Share