La rete di trasporto intelligente di Infinera consente a OTEGLOBE di espandere la propria dorsale internazionale con connessioni terrestri e sottomarine a 100 gigabit al secondo (Gb/s) tra la Grecia e l’Europa, attraverso l’Italia e i Balcani. La piattaforma utilizzata è Infinera DTN-X, per il trasporto ottico.

OTEGLOBE è uno tra i principali fornitori di telecomunicazioni nell’Europa del Sud Est, ed è membro del gruppo OTE. Recentemente, ha annunciato un nuovo sistema di cavi sottomarini – AAE-1 – che parte dall’isola di Creta, e ha l’obiettivo di trasformare la Grecia in uno dei principali gateway della rete Internet verso il Medio Oriente e l’Africa del Nord.

Per raggiungere questo obiettivo, OTEGLOBE ha ampliato la dorsale europea con la piattaforma Infinera DTN-X, per sviluppare un’offerta di servizi a livello internazionale sulle connessioni terrestri e sottomarine, e migliorare l’efficienza della rete in funzione della capacità

“Il nostro obiettivo è quello di diventare un hub alternativo nel Mediterraneo, per la crescita del traffico in transito tra l’Europa e l’Asia”, afferma il CEO di OTEGLOBE. “Per rispondere all’aumento della domanda, abbiamo implementato la soluzione Infinera che ci permette di migliorare la scalabilità della dorsale con un’unica soluzione dal Mediterraneo al centro dell’Europa”.

Grazie alla piattaforma Infinera DTN-X, OTEGLOBE eroga una capacità di trasmissione coerente di 100 Gb/s attraverso super channel a 500 Gb/s, con un potenziale di crescita che arriva fino ai super channel terabit. I super channel sono basati sui circuiti integrati fotonici (PIC) da 500 Gb/s, progettati e prodotti da Infinera. I PIC consentono alla piattaforma DTN-X di integrare la trasmissione dense wavelength division multiplexing con lo switching ottico fino a 12 Tb/s, per poter scalare con la crescita del traffico.

La piattaforma DTN-X sfrutta Infinera Flexible Grid Line System (FlexILS), che fornisce una maggiore efficienza rispetto al passato, e permette di costruire un’architettura che integra le rotte terrestri e sottomarine di OTEGLOBE, mantenendo la scalabilità necessaria per rispondere alle esigenze dei clienti grazie alla tecnologia FlexROADM, e allo switching senza limitazioni sullo strato ottico.

http://www.infinera.com


Share