I fondi italiani immobiliari quotati sembrano non aver ottenuto molta fortuna con le proprie Opa, stando ai dati che l’Avvocato Davide Apollo deduce dagli studi condotti dagli analisti di settore.

Apollo & Associati - Davide Apollo

Davide Apollo e le considerazioni sulle Opa italiane

Si approssima la chiusura della stagione estiva per le Opa sui fondi immobiliari quotati italiani, motivo che spinge l’Avvocato Davide Apollo a prendere in considerazione le valutazioni espresse dagli analisti al riguardo. Una generale vivacità della stagione stessa viene infatti ritenuta un fenomeno circoscritto che ha davvero poca speranza di godere di lunga vita. Questo viene imputato alla relativa debolezza dei fondi real estate quotati che si trovano a disposizione. Raccogliendo i dati si legge un responso generale sulle Opa non positivo: la loro sopravvivenza non è ritenuta così possibile, a causa di un troppo basso numero di fondi immobiliari quotati presenti sul segmento di Borsa Italiana. Questo a fronte di un manifesto interesse da parte degli investitori stranieri nei confronti del mercato italiano, il quale offre portafogli real estate già costituiti e acquistabili a sconto. Secondo gli esperti, però, apprende l’Avvocato Davide Apollo, gli unici fondi immobiliari validi nel territorio nazionale sarebbero quello di Amundi e Unicredit immobiliare Uno. Sullo senario attuale spiccano l’Opa Mars Grafton sul fondo immobiliare Delta e gestito da Idea Fimit Sgr. e Baldo Investment, entrambe reduci da performance non incoraggianti.

Davide Apollo: punti cardine della carriera

Socio fondatore di Apollo & Associati, Davide Apollo è a capo dello Studio Legale a partire dal 2005. Specializzato in ambito Real Estate, il legale presenta competenze in differenti settori della giurisprudenza, come Diritto Commerciale, Diritto Societario e Diritto Fallimentare, acquisite e rafforzate grazie a collaborazioni pregresse con studi legali rinomati e specializzati in materia. Nel corso della propria carriera ottiene inoltre ruoli di spicco, come quello di Responsabile della practice italiana di Real Estate presso DLA Piper, per cui è stato equity partner. Apollo & Associati è uno studio legale che opera sul territorio italiano a favore di grandi operazioni di carattere anche internazionale, in completa autonomia ed offrendo un approccio da “boutique”. L’Avvocato Davide Apollo è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, nonché, dal 1992, iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano e alla International Bar Association.


Share