Oktoberfest è un festival che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera, Germania tra settembre e ottobre. Uno dei festival più famosi in Germania, c’è anche la fiera più grande del mondo, ospitando più di cinque milioni di persone ogni anno. C’è un evento molto amato della cultura bavarese. Fondato nel 1810, il festival si sta espandendo su scala mondiale, con eventi simili in paesi diversi.

All’Oktoberfest si serve solo la birra preparata a Monaco di Baveria, e solamente la birra qualificata è registrata Trademark dal Club di Birrai di Monaco di Baviera. Ma il festival non è solamente imperniata sulla birra, si può anche trovare il cibo eccellente.


Da mangiare

Anzitutto, deve conoscere “wurst”. I tedeschi amano le salsicce e Oktoberfest non è una eccezione – la salsiccia è il piatto favorito nel menu. E anche le persone chi non possono parlare o capire il tedesco devono sapere che “bratwurst” vuol dire carne di maiale o carne di manzo. “Bockwurst” è agnello, pollo, tacchino, carne di maiale, salsiccia con peperoni, mentre “knackwurst” è una salsiccia di maiale o di manzo con l’aglio. Dopo scegliendo la vostra salsiccia preferita, può aggiungere il pane e la salsa appropriata.

All’Oktoberfest ha un’ampia scelta di cibi tedeschi, compreso le fettuccine al formaggio con cipolle fritte, o “kasesplatzle”. Apparentemente, questo piatto è buonissimo con una birra. Se non ha già mangiato il “sauerkraut” (il cavolo fermentato), “hendl” (il pollo arrosto) o “Apfelpfannenkuchen” (le crepes di mele), vale provare questi piatti locali.

Da bere

Oltre a tutti gli attrazioni culinari o culturali, Oktoberfest è soprattutto famoso e amato per la birra e il vino. E’ di grande valore conoscere un po’ di tedesco per capire l’offerta intera di birre.

La birra di grano tedesca è preferita da tante persone e è disponibile in una varieta di tipi. Weizenstrakbier è una birra di grano forte, Kristallweizen consiste di grano di cristallo mentre Hefeweizen è una birra di grano tradizionale e non filtrata. Conoscere un po’ la lingua è utile per capire i nomi delle birre, perche questi spesso si danno un’idea di contenuto alcolico.

La maggior parte dalla gente preferisce “marzen”, una birra lager bionda, fermentata specificamente per il festival. Oktoberfest offre milioni di tipi diversi di vini e birre, quindi è raccomandato bere responsabilmente!

‘Giuseppe Grosso e uno scrittore turistico. Suo ultimo articolo e sugli hotel all’Oktoberfest. Ha appena trovato un bell’hotel a Monaco di Baviera per il suo prossimo viaggio’.


Share