L’ottica va oggi sempre di più nella doppia direzione di un occhiale da vista che sappia essere al tempo stesso un articolo su misura, personalizzato in base alle diverse esigenze della vista, e un articolo d’abbigliamento in grado di soddisfare ogni tipo di gusto.


Un perfetto esempio di occhiale di vista che unisce personalizzazione ed eleganza è la linea di occhiali Tom Davies, e in particolare la linea “sartoriale” (bespoke): il brand Tom Davies nasce nel 2000, quando lo stilista e designer creò un laboratorio di produzione di occhiali da sole indirizzati a una clientela ristretta e facoltosa, per poi industrializzare il processo produttivo e rivolgersi quindi a tutti. Oggi Tom Davies significa alto standard di qualità grazie a un marchio prestigioso che ha saputo cogliere la doppia esigenza di coloro che indossano occhiali da vista di esteticità e personalizzazione. Un occhiale, quindi, al tempo stesso alla moda e con un tocco artigianale, sartoriale appunto, che lo rende adattabile a qualsiasi richiesta.

Quando invece parliamo di occhiali alla moda, dell’incontro tra fashion e industria dell’ottica, non possiamo non pensare ad Alain Mikli: le sue collaborazioni con nomi prestigiosi come Gaultier, Chanel, Lagerfield e Donna Karan fanno degli occhiali Alain Mikli un sinonimo di creatività, originalità e personalità del design. Un’originalità che riguarda in primo luogo la fantasia delle montature nelle loro forme e geometrie tutte particolari. La cifra di Alain Mikli è quella dell’unicità e inimitabilità dell’occhiale: basti guardare soltanto alla collezione MAT, il risultato di studi sul trattamento dell’acetato per catturare la luce.

Infine, per concludere la carrellata di occhiali da vista di grandi marchi che seguano quella doppia direzione di esteticità e personalizzazione, un altro nome è quello di Markus T, famoso soprattutto per le sue montature a cerniera, senza l’uso di viti: il che significa, da un punto di vista funzionale, grande mobilità e durabilità dell’occhiale. Dal punto di vista del design gli occhiali Markus T sono occhiali che sanno combinare leggerezza e semplicità, date dalle forme minimaliste delle montature, con eleganza e ricercatezza, perché quelle forme così semplici derivano da un altro grado di innovazione e sofisticatezza tecnica.

Per maggiori informazioni su cataloghi e marche occhiali da vista: Occhiali su misura


Share