L’azienda fiorentina Manetti Battiloro Spa ha recentemente preso parte ai lavori per la creazione di una nuova sede della Fondazione Prada a Milano. L’attività svolta dall’azienda in questo progetto è consistita nel ricoprire di foglia d’oro un’intera torre facente parte del complesso di edifici destinati ad ospitare la sede milanese dell’illustre fondazione. Quest’ultima sarà collocata a Largo Isarco nella zona sud di Milano, negli spazi occupati da una distilleria che risale all’inizio nel ‘900.

Prender parte ad un progetto del genere ha conferito all’azienda fiorentina un ulteriore grado di prestigio rispetto a quanto già non ne avesse, sia perché la Fondazione Prada è una realtà molto significativa nel panorama dell’arte contemporanea, sia perché è stata l’ennesima occasione in cui ha potuto dimostrare che la foglia d’oro è un prodotto molto versatile e quindi utilizzabile in molti campi, compreso quello del design. Il fatto che la direzione dei lavori sia stata assegnata al famoso architetto Rem Koolhaas non è stata che la ciliegina sulla torta.

La Manetti Battiloro Spa è un’azienda con sede in provincia di Firenze che ha alle spalle una tradizione secolare nella produzione di foglia d’oro e d’argento. Con il passare dei secoli ha saputo crescere diversificando sempre più i propri prodotti e rendendoli quindi applicabili in numerosi settori che hanno a che fare con decorazioni di lusso.

Oltre alla decorazione di mobili in foglia argento, tra i prodotti di punta di Manetti troviamo l’oro e l’argento alimentare, che attualmente sono molto utilizzati per la decorazione di piatti e cocktail di ogni tipo. Un altro settore in cui la Manetti Battiloro ha fatto capolino è stato quello della cosmetica, con la proposta di trattamenti per il corpo e make-up a base di foglia d’oro, che si è scoperta avere proprietà detossinanti e benefiche per le fibre della pelle.

Anche il design di interni è diventato terreno fertile di sperimentazione per l’azienda, che infatti è arrivata a creare piastrelle dorate del tutto made in Italy utilizzando la nobile terracotta dell’Impruneta. Questo ha portato alla realizzazione di un prodotto artigianale in più colori e formati che può essere impiegato per il rivestimento di interni di lusso: la TerraOro.

La foglia per la doratura o per l’argentatura può essere utilizzata anche per decorare insegne, superfici lisce come il vetro, o anche per il restauro. E’ grazie alla sua lunga esperienza che l’azienda fiorentina è riuscita a far applicare la foglia oro e argento in settori molto diversi tra loro.

All’interno del sito ufficiale di Manetti è possibile trovare dei video – presi dal suo canale Youtube ufficiale – che mostrano come produce e applica le foglie d’oro e argento. Mentre in un video si racconta la storia dell’azienda, in un altro viene spiegato come viene prodotta la foglia d’oro, e in altri ancora ne vengono illustrati i vari utilizzi: culinario, architettonico e via dicendo.

In manetti.com vi è anche una sezione dedicata alle curiosità in cui viene riportata la notizia relativa al progetto realizzato per la fondazione Prada, corredata di una galleria fotografica che vuole essere una sorta di reportage della relativa fase di progettazione.

La Manetti Battiloro Spa, che vorrebbe ora mettersi alla prova entrando in borsa, ha dimostrato a più riprese di saper portare avanti la sua tradizione secolare senza mai dimenticare di stare al passo con i tempi.

Comunicato a cura di Sara Mazzucato
Prima Posizione Srl


Share