Dal 12 al 17 aprile a Milano prenderà il via uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, quello della settimana del design e del Fuorisalone, al quale le designer di 13 ricrea partecipano con alcune iniziative “studiate” ad hoc per questa edizione. La manifestazione si svolge in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile 2011.

La possibilità di legare il proprio nome ad attività con nature diverse consente a 13 ricrea di ampliare il proprio orizzonte ed aumentare il contributo a favore dell’ambiente.


Via Tortona n.20 – negli spazi di Design in Progress all’interno di una grande autorimessa di circa 550mq 13 ricrea proponendo la nuova formula “ASK HOW TO DO IT” – chiedi a noi come farlo – si mette in gioco fornendo idee e suggerimenti per valorizzare gli ambienti interni con oggetti di eco design.
Il risultato è un vero e proprio allestimento che dal pavimento si sviluppa in altezza fino a 4 metri circa, un “somma” di rotoli di lattice e feltro per una combinazione dall’aspetto “scenografico”. Rolli gialli e neri , richiamando i colori dei lavori in corso, si trasformeranno in soffici sedute.

Zona Tortona, angolo –13 ricrea propone un progetto “green” per la realizzazione di Mangiari di Strada, un ristorante temporaneo allestito per 40 metri lineari lungo via Tortona ove sarà possible assaporare street food di ottima qualità in perfetta sintonia con le esigenze del pubblico internazionale ospite della manifestazione. Sedute, vasi outdoor realizzati con materie plastiche e pareti verdi verticali saranno il contenitore di questa iniziativa.

The Hub – all’interno dei suoi locali in via Paolo Sarpi, 13 ricrea è allestitrice e partner del concorso “Design changes and you? promosso dalla nascente associazione culturale OutiN. Lo scopo di quest’ultima è stabilire un ponte tra chi è in grado di immaginare e soprattutto ripensare gli oggetti e chi è in grado di produrli, utilizzando principalmente sfridi industriali e materie prime seconde. Il concorso prevede l’elaborazione di oggetti/progetti creativi nel campo dell’architettura, del design, della moda o dell’arte che rispettino i criteri di innovazione, bellezza, eco-sostenibilità e funzionalità.
Il legame tra 13 ricrea e OutiN è “intimo”: oltre a condividere entrambe la presenza di Ingrid Taro, concept designer, le realtà sono l’una il “corpo” e l’altra l’”anima” di un sentito “bisogno di sostenibilità”. In questa occasione i progetti del concorso e la collezione completa degli arredi di 13 ricrea saranno esposti al pubblico.

13 ricrea nata nel 2007 dalla volontà di Angela Mensi, Ingrid Taro e Cristina Merlo continua nella ricerca di soluzioni creative in grado di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente senza mai dimenticare che il bello può essere, e si spera sia sempre più, “sostenibile”.
In quest’ottica nascono tutti i progetti e gli arredi di questo noto team di designer “con la mania del riciclo”.

Per ulteriori informazioni:

Cristina Merlo e–mail ricreastudio@gmail.com – tel/fax 0142.940471 – studio
Angela Mensi e-mail angelamensi@gmail.com – tel 333.2469938 – resp. materiali e ricerca
Ingrid Taro e-mail ingridtaro@gmail.com – tel 339.1479755 – coordinamento e concept
e-mail mariacristina.bezzi@fastwebnet.it – resp. relazioni pubbliche


Share