Da sempre sinonimo di stile ed eleganza, il divano Chesterfield in vera pelle si sposa alla perfezione con uno stile di arredamento vintage e industrial chic. La grande varietà di modelli di divani e poltrone Chesterfield disponibili su Shanty-Design.com si combina con la sicurezza di un prodotto originale e lavorato interamente a mano, così come la tradizione made in UK vuole. Quello che differenzia una vera poltrona Chesterfield dai vari nonché vani tentativi di imitazione sono i dettagli, a partire dalla presenza delle borchie in metallo, che possono essere realizzate in ottone o in zinco, e che vengono applicate singolarmente dalle mani esperte degli artigiani del settore. L’altra caratteristica estetica che rende un divano Chesterfield immediatamente riconoscibile è rappresentata dall’imbottitura capitonnè che, nata nel 1800 nel Regno Unito, è riuscita ad imporsi nel resto del mondo per la raffinatezza dei suoi cuscinetti trapuntati.

A due o a tre posti: come scegliere il divano perfetto

La scelta del divano più adatto per arredare il salotto di casa non può prescindere dalla quantità di spazio a disposizione. A seconda delle esigenze del caso, si potrà optare per un divano Chesterfield a due o a tre posti, potendo contare sempre e comunque sull’effetto Country chic che un prodotto Chester è in grado di garantire. Un’altra interessante soluzione d’arredo potrebbe essere quella di abbinare al divano capitonnè una poltrona Chesterfield, magari da disporre in un angolo vuoto del salotto, trasformando abilmente quest’ultimo in angolo lettura o zona relax. Sia per la poltrona Chesterfield che per i divani capitonnè è possibile scegliere vari dettagli, capaci di dare un tocco di personalità in più al prodotto. Ciò si traduce ad esempio nella selezione del tipo di borchie da applicare all’imbottitura capitonnè, o alla combinazione preferita di colori e materiali, quali pelle e tessuto. La struttura portante del divano Chesterfield, data da un telaio di faggio massello, può terminare con discreti piedi in legno o con pratiche rotelle. Quest’ultima soluzione può tornare senza ombra di dubbio utile, soprattutto per i divani capitonnè a tre posti, più difficili da spostare per via delle loro maggiori dimensioni.

La vera poltrona Chesterfield: diffidare dalle imitazioni

La qualità dei divani Chesterfield disponibili presso Shanty-Design.com è garantita dalla produzione artigianale realizzata direttamente in Inghilterra, patria del capitonnè. Ciò assicura l’acquisto di prodotti originali, dotati di tutte le caratteristiche che permettono di distinguere un’autentica poltrona Chesterfield da una semplice imitazione. La sagomatura del bracciolo, l’altezza della seduta, l’imbottitura di poliuretano ad alta densità, le molle in acciaio legate tra loro con cinte di juta, sono tutti dettagli fondamentali per riconoscere un divano Chesterfield inglese autentico da cima a fondo.

Per ottenere una lavorazione di pregio, la pelle della poltrona Chesterfield viene trattata con patine naturali, che danno vita ad un effetto satinato e ricercato. Tale effetto, insieme alla caratteristica imbottitura trapuntata capitonnè, riesce a creare nella stanza un’atmosfera vintage e di gran classe. Lo stile d’arredo che più di tutti riesce a valorizzare i divani Chesterfield è quello shabby chic, magari combinato a qualche elemento country o vintage. Grazie alle innumerevoli proposte di mobili e complementi d’arredo shabby che l’azienda Shanty Design mette a disposizione della sua esigente clientela, è possibile abbinare con facilità il proprio divano Chesterfield o la propria nuova coppia di poltrone capitonnè con il resto dei mobili del salotto.


Share