E’ stato inaugurato venerdì 21 novembre 2014 uno dei progetti di punta della Doppelmayr Cable Car GmbH (DCC): si tratta dell’Oakland Airport Connector, il primo Automated People Mover (APM) negli USA concepito con il sistema Pinched Loop System. I clienti hanno creduto nel sistema soprattutto per le sue caratteristiche ecologiche ed economiche. Grazie al concetto convincente di funzionamento e manutenzione proposto dalla DCC, oltre alla costruzione è stata affidata a Doppelmayr anche la gestione operativa per i prossimi 20 anni.


Bay Area Rapid Transit (BART) è il più grande operatore nel trasporto pubblico dell’area metropolitana di San Francisco, la cosiddetta Bay Area, in cui vivono più di otto milioni di persone. La connessione al sistema BART assicura la migliore mobilità nella regione. Il sistema Automated People Mover della Doppelmayr Cable Car collega l’aeroporto internazionale con la stazione BART di Oakland Coliseum, colmando una lacuna nel trasporto pubblico San Francisco Bay Area. Architettonicamente questo CABLE Liner è impressionante. La via di corsa è stata realizzata su una accattivante struttura tralicciata in acciaio, mentre la progettazione dei veicoli è stata implementata su precise richieste del cliente.

L’Oakland Airport Connector è assolutamente all’avanguardia nella tecnologia. Il sistema di nuova concezione DCC Pinched Loop ha una lunghezza totale di 5,1 km ed una capacità di 1.500 persone all’ora per direzione, con velocità massima di 50 km / h (14 m/s). Il sistema si compone di quattro treni climatizzati completamente accessibili e dotati di moderni sistemi di infotainment.

Il sistema DCC Pinched Loop prevede una linea a doppio binario con termine a binario unico nelle due stazioni di capolinea; qui deviatoi automatici consentono di cambiare binario. Ogni treno si muove ammorsandosi automaticamente ed in sequenza a quattro anelli di funi azionati dalla stazione intermedia (Doolittle). La migliore tecnologia per questa nicchia: durante la gara di appalto, il sistema Doppelmayr Cable Car ha convinto particolarmente per l’elevata tecnologia, l’efficienza economica ed il rispetto dell’ambiente, prevalendo sulla forte concorrenza internazionale.

Anche la sede italiana di Lana, centro di competenza per gli impianti speciali, ha partecipato alla progettazione delle innovative soluzioni tecniche ed alla realizzazione di elementi meccanici di linea.


Share