Si inserisce in una visione integrata della medicina l’approccio diagnostico della “Semeiotica dei Sistemi di Regolazione” messo a punto dal dott. Albert Garoli, stimato specialista in ambito integrato noto a livello internazionale. SSR rappresenta infatti una modalità che consente al medico di lavorare sulle radici della malattia, a partire dalla corretta lettura del sintomo. SSR sarà oggetto del corso in concessione esclusiva a Nuova Scuola di Osteopatia a Treviso, al via per la seconda volta a metà ottobre 2015.

Mentre le aspettative di vita si accorciano, le capacità di autoguarigione dell’essere umano occidentale regrediscono e le malattie autoimmuni e di interesse oncologico aumentano, un nuovo movimento di medici e terapisti si fa strada in Italia. Il dott. Albert Garoli ha elaborato il Manifesto per una Medicina dell’Uomo, fondato sull’integrazione fra i migliori  approcci alla salute.
All’interno della visione integrata proposta dal dott. Garoli, trovano posto sia l’approccio tradizionale dell’“Ars medica” che i moderni strumenti della tecnologia medico-scientifica.
Come spiega il dott. Garoli, “la Medicina deve rimettere nelle mani del medico l’Ars Medica Codificata e usare la tecnologia soprattutto nei suoi indirizzi ideali, ossia nella super-computazione, ove il cervello umano ha bisogno primario di assistenza, piuttosto che nello sviluppo esponenziale di meccanismi artificiali che indeboliscono la naturale vis medicatrix e lo slancio vitale dell’organismo”.

La responsabilità per l’attuazione di una medicina integrata è di pertinenza sia dei pazienti, vittime di un “regime di vita non naturale”, sia dei professionisti sanitari e parasanitari, che secondo il noto specialista dovrebbero rivedere “l’uso poco misurato di terapie dall’innegabile effetto iatrogeno, che potrebbero trovare ben altro sostituto privo di effetti collaterali”.

Elaborata con l’obiettivo di fungere da apripista verso una medicina realmente efficace, la “Semeiotica dei Sistemi di Regolazione” consente di ottenere diagnosi rapide, corrette e riproducibili. SSR è stata finora proposta solo a una ristretta cerchia di professionisti. Il 16 ottobre 2015 il corso ripartirà in seconda edizione assoluta presso Nuova Scuola di Osteopatia a Spresiano (Treviso).

Ulteriori informazioni sul Corso Semeiotica dei Sistemi di Regolazione: 


Share