Nicola Savoretti è un manager che, nel corso della sua carriera, ha avuto occasione di acquisire importanti competenze di tipo gestionale all’interno del panorama internazionale.
Il manager Nicola Savoretti

Nicola Savoretti: il percorso in ambito internazionale

Nicola Savoretti, sino al 1977, vive e studia nella nota località sciistica di Courmayeur e in quell’anno decide di spostarsi a Monte Carlo, dove risiedono alcuni parenti, per proseguire la propria formazione presso un Collegio Francescano, superando con successo l’esame francese BEPC. L’anno successivo si muove nuovamente, questa volta nella città di Mosca, dove prende parte a un corso di studi all’interno di un istituto secondario superiore sovietico, concludendo il percorso due anni dopo. Nel 1980 riparte alla volta della Svizzera, dove è tenuto a sostenere un test all’interno della Federal Suisse per poter accedere all’università: riesce a concluderlo con successo e ha occasione di entrare all’Università degli studi di Ginevra e alla Webster University, concludendo un Master in Business Administration.

Nicola Savoretti: carriera e collaborazioni professionali

Il percorso professionale di Nicola Savoretti, in linea con quello formativo, si sviluppa quasi esclusivamente in ambito internazionale, consentendo al manager di acquisire importanti competenze all’interno del campo della cooperazione tra Paesi e della promozione in ambito turistico. Tra le principali esperienze si inserisce quella avviata nel 2005 per la promozione turistica russa all’interno della Thailandia, grazie alla quale è stato insignito di diversi e prestigiosi riconoscimenti da parte di entrambi i Paesi. Il grande impegno profuso nello svolgimento dei propri incarichi lo ha portato a ricevere la nomina a Presidente di EMERCOM, una struttura interamente dedicata alla fornitura di assistenza nel corso di gravi calamità e disastri naturali, ricevendo inoltre la medaglia d’argento da parte del Ministero della Protezione Civile russo.


Per maggiori informazioni relative alla carriera di Nicola Savoretti, visita il sito ufficiale del manager.


Share