Il vetro artistico firmato Yalos Murano è un simbolo di ricerca, innovazione e tradizione artigianale. Gli splendidi oggetti realizzati con questo materiale, pezzi unici ed inconfondibili, rappresentano in maniera eccellente la produzione artistica millenaria di questa caratteristica località. Gli oggetti in vetro artistico Yalos Murano sono pensati in particolare per l’arredamento casa in stile moderno, con un tocco di design adatto per diversi momenti della vita quotidiana.

Quando comprate un vetro di Murano fate però attenzione alla sua autenticità, in quanto vengono commercializzati diversi oggetti in realtà realizzati in Cina o Est Europa. Diversi negozi di souvenir vendono regolarmente complementi d’arredo in vetro a clienti spesso non informati e tutto questo non ha certo giovato alle produzioni locali dei maestri artigiani di Murano. Questo fenomeno è stato criticato e denunciato, ma continua ad essere abbastanza diffuso. Per questo motivo la regione del Veneto, in collaborazione con il consorzio di promozione del vetro di Murano, ha deciso di creare un marchio di origine certificata per garantire l’autenticità dei prodotti in vetro realizzati a Murano. Nel caso in cui questo marchio non sia disponibile per l’oggetto, vi consigliamo di essere più attenti e di informarvi adeguatamente.

In generale, ecco alcuni consigli utili prima di acquistare oggetti in vetro artistico di Murano:

1- Ogni opera è unica! Si tratta di vere e proprie opere d’arte, prodotti rigorosamente fatti a mano e non industrialmente, difficilmente non riconoscibili. Basta soffermarsi sulla vivacità dei colori per individuare l’autenticità dell’opera. Se l’opera presenta inoltre delle imperfezioni è probabile che ciò derivi dalle mani dell’artigiano che l’ha realizzata e con un semplice confronto con altre opere si può verificare se sia stato prodotto in serie o meno.
2- Attenzione al prezzo! Le caratteristiche del vetro di Murano sono basate sulla qualità dei materiali che lo compongono, i quali hanno un costo ben preciso e sono lavorati in un certo modo. Quindi se un oggetto ha un prezzo molto basso rispetto ad altri, difficilmente può essere autentico.
3- Certificato di provenienza! Richiederlo al negoziante come garanzia di autenticità. Non tutti i produttori però partecipano al consorzio che la garantisce, molti invece preferiscono apporre un proprio certificato sui loro prodotti. Fate ovviamente attenzione ai falsi certificati oppure agli adesivi applicati in maniera non chiara sui prodotti.
4- Firma dell’artista! Spesso, ma non sempre, incisa sull’opera, non è però una garanzia che vi protegge da opere false. Nel caso, chiedere comunque sempre informazioni al rivenditore.

Scopri tutti i migliori prodotti e oggetti in vetro artistico firmati Yalos Murano sullo shop online di Duilioriccione.it.


Share