Dopo Il Lupo dei Mari di Jack London e A Bordo della Stella del Mattino di Pierre Mac Orlan, Kleiner Flug riparte per mare, aggiungendo una nuova rotta alla collana “narrativa tra le nuvole”:
Moby Dick, di Jouvray & Alary è l’adattamento del famoso romanzo di Melville. La storia racconta l’avventura di Ismaele che, dopo essere stato ripescato quasi morto dalle fredde acque dell’oceano, si ritrova per caso a vagare in cerca di lavoro accompagnato dal gigante Quiqueg. I due si imbarcano come marinai sul Pequod, una baleniera al cui comando c’è il misterioso capitano Achab. Durante la navigazione, insieme a Ismaele, scopriamo che Achab è ossessionato da Moby Dick, un gigantesco capodoglio albino, che gli ha portato via una gamba. L’ossessione del comandante arriverà a renderlo cieco di fronte alle richieste del tutto umane del resto dell’equipaggio, che tuttavia lo seguirà fino alla fine dell‘avventura, quando, finalmente, viene avvistata la grande balena bianca all’orizzonte…
Olivier Jouvray e Pierre Alary sono due autori molti conosciuti in Francia. Il loro adattamento è sentito e vibrante e riesce a rendere le atmosfere del romanzo e il carattere dei personaggi, sfiniti dalla lunga navigazione ma ognuno con una sua personale ricerca.
———————-
Jouvray – Alary
MOBY DICK
Collana: Narrativa fra le nuvole
124 pag., brossurato, colori
formato 21 x 28,5 cm
prezzo: 15,00 €
ISBN: 978-88-98439-33-1
data di uscita: Marzo 2015

Share