Middle In East è il titolo del convegno presentato il 18 settembre 2015 (ore 18.00) a Palazzo Franchetti, Venezia. L’iniziativa è promossa da Andrea Carlo Alpini, gallerista di Theca Gallery, Milano, insieme con Paolo Ceccherini, analista dell’area Research di Monte dei Paschi di Siena e curatore di MPS Art Report, unitamente a Igor Zanti, director manager di IED Venezia.

In occasione dell’inaugurazione della Biennale di Venezia, diretta da Okwui Enverzor, MPS Art Repor ha dedicato il numero di maggio alla kermesse veneziana con un focus sui Padiglioni del Medio Oriente, Emirati, Repubbliche centro asiatiche, India. In seguito all’interesse suscitato dal numero editoriale da parte di operatori e collezionisti di settore, viene proposto un convegno tardo-estivo a Venezia, con il fine di creare una piattaforma di confronto e di discussione tra diverse figure professionali che operano intorno all’ambito dell’arte contemporanea persiana e indiana. Oltre agli organizzatori, intervengono come relatori al convegno:

Marco Meneguzzo e Martina Mazzotta, storici e critici d’arte, entrambi attivamente coinvolti nella 56° Biennale Internazionale d’arte. Concludereanno l’Avvocato Alessia Panella con un intervento sul tema della fiscalità dell’arte, l’Ingegner Italo Carli, Direttore Generale di AXA ART, Simone D’onofrio e Giovanni Fulci, entrambi di Banca MPS.

“The Great Game” è la mostra allestita presso il Padiglione Nazionale dell’Iran, curato da Marco Meneguzzo. Il percorso espositivo è incentrato sul rapporto con l’antica Persia intrattenuto dagli artisti contemporanei di Iran, Afghanistan, Kurdistan, Iraq, Pakistan, offrendo al pubblico una grande retrospettiva sulla scena artistica centro asiatica contemporanea.

“My East is your West” è il progetto ufficiale collaterale alla Biennale presentato da Gujral Foundation (India), partner in Italia Fondazione Antonio Mazzotta, che unisce per la prima volta un’artista Indiana, Shilpa Gupta, con un artista Pakistano, Rashid Rana, proponendo una mostra incentrata sul tema del confine, del confronto e del superamento delle barriere geografiche e culturali.

La serata è strettamente su invito. Al termine della presentazione di “Middle in East” seguirà per gli ospiti un cocktail. Media Partner dell’evento è la rivista d’arte contemporanea Juliet Art Magazine.

per informazioni:
tel. +39 334.28.49.730
gallery@theca-art.com

ORARIO (SOLO su INVITO)

18.00 Registrazione Ospiti
18.30 Inizio Conferenza
20.00: Cocktail
21.30 Chiusura di serata


Share