La maniera tradizionale per ricevere un fax costringe necessariamente gli utenti a possedere l’apparecchio adatto, oppure una stampante predisposta al servizio, ma non sempre queste soluzioni possono essere a nostra disposizione, e magari non c’è nessun amico che possa venirci in soccorso.

In realtà, basta una piccola ricerca sul web per scoprire che attraverso internet è possibile ricevere fax comodamente e senza nessuna apparecchiatura particolare.

Questi servizi, in pratica, necessitano di essere collegati ad un indirizzo di posta elettronica e, dopo una registrazione, permettono di impostare un numero che simulerà il vecchio apparecchio di cui sentivamo il bisogno.

Il numero impostato, sul quale dovremmo scegliere un prefisso, verrà poi collegato alla e-mail e, una volta attivato il servizio, permetterà agli utenti di ricevere i documenti del fax come allegati nella Email. Ancora una volta internet interviene in nostro aiuto.

 

I SERVIZI SONO GRATUITI ED ILLIMITATI?

Spesso queste applicazioni online offrono un periodo di prova nel quale è possibile ricevere fax illimitatamente ma, alla scadenza di questo lasso di tempo, lasciano comunque la possibilità di ricevere fino a tre fax al mese. Gli abbonamenti, comunque, restano molto accessibili: si tratta infatti di cifre che non superano i 10 euro al mese. La comodità è data inoltre dal fatto che, dopo aver fatto la registrazione, tutti i fax che arriveranno al numero (che viene iscritto in un elenco telefonico, e quindi può essere utilizzato come recapito personale) verranno consegnati via internet direttamente alla casella di posta elettronica in formato .PDF. Non resta che scaricare i file e, nel caso servisse stamparli ma in casa non è disponibile farlo, trasferire i documenti in una chiavetta USB e portarli al più vicino negozio di stampe.


Share