Quando noi beviamo un caffè di solito non ci domandiamo se è in capsule o fatto con la moka, basta che sia buono.

La bontà del caffè non dipende sono dalla bontà della miscela arabica o altra miscela. Una gran parte di sapore e aroma finale viene creato già al livello della tostatura, in ogni caso anche il tipo di preparazione influisce sulla bontà del caffè finale. Negli ultimi anni l’aumento nelle vendite di macchinette per caffè  ha spostato il mercato verso l’innovazione sempre maggiore per un caffè buono come al bar anche a casa: l’ultima moda è quella della capsule per caffè, che anche con la macchinetta riescono a fare un caffè molto simile a quello del bar.

La classica moka ormai è  spinta da parte in favore di macchinari che sono superautomatici, più pratici da usare e che in pratica fanno il caffè da soli con tantissime funzioni extra come capuccinatore e espulsione automatica della capsula usata e quindi fanno dimenticare per sempre la vecchia moka in favore di queste innovazioni comode e moderne.

Oggi se prorpio non volete rinunciare alla moka esiste la moka elettrica, che è in pratica una macchina da caffè a forma di moka  programmabile per ottenere  un buon caffè ogni mattina. In generale, le macchinette hanno un funzionamento completamente diverso dalla classica moka apret per il fatto di versare il caffè in polvere nel filtro se usate il caffè in polvere.

Le macchinette da caffè sono comode e ne esistono anche di portatili che riescono a raggiungere una pressione dell’acqua  molto superiore  a quella della moka.

L’aumento della pressione dell’acqua della macchina fa ottenere dei caffè molto aromatici e dato che l’acqua non permane a lungo a contatto con la miscela di polvere la caffeina è minore. Al contrario, i  caffè della moka contengono molta più caffeina poichè la pressione inferiore dell’acqua lascia la miscela d’acqua e polvere di caffè assieme più a lungo, rilasciando più sostanze e caffeina nell’acqua di preparazione. Secondo dei recenti studi, le macchinette a capsula rischiano di rilasciare sostanze plastiche nella bevanda perchè l’elevato riscaldamento a cui il contenitore è sottoposto viene troppo a contatto con parti in plastica della capsula e quindi sono consigliate le cialde al posto delle capsule. In questo caso, la polvere di caffè  è racchiusa in un tessuto filtrante  di cotone che non rilascia  sostanze pericolose .Nei negozi di caffè e vendita di caffè anche on line oggi si trova sicuramente una buona offerta di cialde caffè se volete provare la differenza e iniziare a gustare un buon caffè per la macchina da caffè a cialda.
Scegliendo tra macchinette e moka è sempre bene valutare con attenzione i vari pro e contro,   per il corretto funzionamento dell’impianto, e per poter ottenere il miglior caffè possibile!


Share