Matteo Cosmi da anni opera all’interno del panorama della finanza italiana in cui si occupa della fornitura di servizi di consulenza destinati a diversi settori di mercato.

Matteo Cosmi

Matteo Cosmi: le principali collaborazioni professionali sviluppate nel corso della carriera

Sin dagli inizi della propria carriera professionale, Matteo Cosmi ha avuto occasione di sviluppare prestigiose collaborazioni all’interno di alcuni tra i principali istituti creditizi presenti su tutto il territorio nazionale. Numerose anche le partnership intraprese in campo estero con numerosi tra i più importanti istituti finanziari internazionali. Grazie alle esperienze maturate all’interno di Finanza & Futuro, Gruppo Deutsche Bank e Citibank, Matteo Cosmiha avuto modo di acquisire importanti competenze per tutto quello che concerne i settori del Temporary Management, del Family office, del Deal Management e delle ristrutturazioni societarie, occuparsi anche in prima persona di procedure gestionali relative al supporto fornito ad operazioni di fusione ed acquisizione aziendale, alle operazioni di Turnaround per l’incremento della reddittività e la riduzione dei costi. Un ulteriore ambito di specializzazione dell’Advisor è quello che concerne il settore del Family office, in cui si è occupato della gestione autonoma di operazioni di Merger&Acquisition, Club Deal e Cash Flow Management.

Matteo Cosmi e le novità nel campo degli Eltif

Quando si parla di Eltif si fa riferimento a specifici fondi di investimento in ambito europeo a lungo termine. Grazie alle nuove regolamentazioni rilasciate da parte del Parlamento Europeo, questi fondi potranno essere destinati non più solamente ad un panorama composto da investitori istituzionali, bensì anche ad investitori privati nell’ambito del retail. Per far fronte a queste nuove operazioni sono state inserite specifiche norme a riguardo per garantirne la fattibilità e l’attuazione. Queste nuove possibilità si vanno ad aggiungere ad ulteriori strumenti finanziari già utilizzati all’interno del nostro paese quali fondi di credito e minibond, di cui l’Advisor Matteo Cosmi possiede una grande conoscenza.


Share