Una breve biografia professionale con le principali esperienze affrontate dal medico odontoiatra italiano Lorenzo Damia e una delle problematiche trattate.

Lorenzo Damia foto

Lorenzo Damia e il problema dei denti inclusi

Lorenzo Damia è un medico odontoiatra con una vasta esperienza all’interno del settore, in cui opera da diversi anni e in cui ha avuto modo di cimentarsi nell’affrontare diverse problematiche. Una di queste problematiche è quella relativa ai denti inclusi, situazione causata in seguito alla permanenza di un elemento dentario all’interno della compagine ossea o mucosa, non rispettando le date eruttive. Tra le principali cause si riscontrano, ad esempio, discrepanze dento-alveolari, morfologie atipiche, traumi, patologie del sistema ed ostacoli eruttivi, i quali possono includere cisti e odontomi: solitamente il problema dell’inclusione va ad interessare principalmente il terzo molare inferiore o superiore, canino superiore o inferiore, incisivo inferiore o superiore, premolare inferiore o superiore, riscontrabili da tramite segni clinici quali l’assenza o l’incompletezza dell’eruzione, dallo spostamento dei denti più prossimi, da fistole e dall’inarcamento della mucosa palatina o buccale al di sopra della corona non erotta. Questi sintomi possono inoltre essere valutati tramite diagnosi opt, endorali e tac, in base alle quali è possibile scegliere la tecnica chirurgica (conservativa o demolitiva) più adatta ad ogni specifico caso. Le complicanze in questo tipo di operazioni possono riguardare lesioni al nervo alveolare inferiore o al nervo linguale, fratture iatrogene, emorragie, edemi ed ematomi.

Un excursus professionale del medico odontoiatra Lorenzo Damia

Lorenzo Damia svolge il proprio percorso formativo nella città di Milano, in cui ottiene una laurea in Medicina e Chirurgia nel 1991, una specializzazione in Odontostomatologia nel 1994 e una in Ortognatodonzia nel 2004. Inizia il percorso professionale svolgendo l’incarico di medico odontoiatra come libero professionista all’interno di importanti istituti ospedalieri appartenenti al campo pubblico e privato. Successivamente prende la decisione di avviare un’attività in proprio fondando due studi dentistici mono professionali situati nelle città di Milano e Calcio (BG), di cui è attualmente titolare, continuando però a fornire servizi di consulenza a importanti studi privati.

Per maggiori informazioni relative alla carriera professionale di Lorenzo Damia visita il profilo presente su Professionisti Italiani.


Share