L’LT3798 non richiede optoisolatori

Linear Technology Corporation annuncia l’LT3798, un controller flyback isolato monofase con correzione attiva del fattore di potenza (PFC, Power Factor Correction). Un fattore di potenza superiore a 0,97 si ottiene modulando attivamente la corrente in ingresso, eliminando la necessità di uno stadio di potenza di commutazione extra con i relativi componenti. Per il feedback non sono necessari optoisolatori o trasformatori di segnale, in quanto la tensione di uscita viene rilevata dal segnale di flyback sul fronte principale.
Un design basato sull’LT3798 è facilmente conforme alla specifica IEC61000-3-2 relativa alle armoniche della corrente in ingresso. È possibile ottenere un rendimento superiore all’86% con livelli di corrente in uscita fino a 100W. Il range di tensioni in ingresso dipende dalla scelta dei componenti esterni e il dispositivo può funzionare nell’intervallo compreso tra 90VAC e 277VAC, con la possibilità di scalare verso il basso e verso l’alto. L’LT3798, inoltre, può essere progettato per le applicazioni DC ad alta tensione di ingresso, cosa che lo rende adatto per i settori industriale, automotive (veicoli elettrici/ibridi), minerario e medicale. L’LT3798 utilizza la modalità operativa CrCM (Critical Conduction Mode), che consente l’impiego di un trasformatore più piccolo rispetto a quello utilizzato nei dispositivi a modalità di conduzione continua, riducendo così ulteriormente le dimensioni della soluzione.
L’LT3798 è disponibile in un package MSOP a 16 pin con funzionalità termiche avanzate. Le versioni LT3798E e LT3798I funzionano in un range di temperature comprese tra 40°C e 125°C. La versione LT3798H è testata e garantita il funzionamento con una temperatura di giunzione da -40°C a 150°C. I prezzi partono da $2,25/cad. per 1.000 pezzi. Tutti i modelli sono disponibili a magazzino. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web www.linear.com/product/LT3798.

Riepilogo delle caratteristiche: LT3798

• Il PFC attivo elimina uno stadio di potenza extra
• VIN e VOUT sono limitati solo dai componenti esterni, possibilità di VIN >400VAC
• Nessun optoaccoppiatore richiesto
• Regolazione della tensione di uscita superiore a ±5%
• Alto rendimento
• Basso contenuto di armoniche
• Ridotto numero di componenti per un formato compatto
• Package MSOP a 16 pin con funzionalità termiche avanzate

Linear Technology
Linear Technology Corporation, una delle 500 principali aziende pubbliche dell’indice S&P, progetta, produce e commercializza da trent’anni un’ampia gamma di circuiti integrati analogici e ad alte prestazioni per aziende leader in tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce anche sistemi di power management e condizionamento dei segnali, convertitori di dati, circuiti integrati RF e per interfacce, nonché sottosistemi µModule.


Share