L’LTC5544 prevede range di frequenza RF da 4 a 6GHz

 

Linear Technology presenta l’LTC5544, un mixer per la conversione verso il basso (down-conversion) con elevato range dinamico e frequenza da 4GHz a 6GHz. Il mixer LTC5544 offre elevata linearità con intercetta IIP3 (Input Third-Order Intercept) di 25,9dBm, elevato guadagno di conversione di 7,4dB dovuto all’amplificatore IF integrato di cui è dotato e una cifra di rumore di 11,3dB. Queste specifiche prestazionali assicurano eccellenti performance nel range dinamico sia dei ricevitori principali che dei ricevitori digitali pre-distorsione. Inoltre, l’ingresso RF dell’LTC5544 supporta forti segnali di interferenza senza peggiorare in modo significativo la cifra di rumore, il tutto preservando la sensibilità del ricevitore e migliorando l’affidabilità. L’LTC5544 funziona con una singola alimentazione da 3,3V senza influire sulle performance e riducendo al minimo i consumi.

La frequenza di 6GHz del dispositivo è ideale per i sistemi wireless come i collegamenti a micronde su banda larga point-to-point, le radio WiMAX in banda senza licenza a 5GHz, i ricevitori satellitari, i radar, le apparecchiature aeronautiche, le radio per la sicurezza pubblica e i sistemi di test RF.

L’LTC5544 integra un amplificatore IF su chip ad alto guadagno in grado di supportare frequenze IF fino a 1 GHz, nonché un buffer LO insieme a due trasformatori balun RF che consentono agli ingressi RF/LO di funzionare in modalità single-ended e con accoppiamento di 50Ω. L’ingresso LO richiede un livello di segnale di soli +2dBm. Questa funzionalità semplifica la progettazione e richiede un minor numero di componenti esterni. Il risultato è una soluzione dalle dimensioni compatte.

L’LTC5544 funziona su una singola alimentazione da 3,3V, consumando appena 194mA di corrente. Il dispositivo è dotato di una funzionalità di spegnimento con tempo di accensione/spegnimento di 0,6µs. Inoltre, supporta la modalità Burst Mode® o i sistemi TDD (Time Division Duplexed). Da spento, il dispositivo consuma al massimo 500µA. L’LTC5544 è offerto in un package QFN plastico a 16 conduttori da 4 x 4 mm ed è immediatamente disponibile a magazzino. I prezzi partono da $8,50/cad. per quantità di 1.000 pezzi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com/product/LTC5544

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC5544

 

Parametri

LTC5544

Frequenza operativa

4 – 6GHz

IP3 di ingresso

25,9dBm

Guadagno di conversione

7,4dB

Cifra di rumore (NF)

11,3dB

Cifra di rumore con blocco a 5dBm

16,9dB

Consumo

640mW

 

Linear Technology

 

Inclusa nell’indice S&P 500, Linear Technology Corporation da oltre trent’anni progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principali aziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento dei segnali, circuiti integrati RF e per interfacce, sottosistemi µModuleÒe dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com.


Share