L’LTC3630 fornisce un rendimento del 90% e richiede solo 12µA di corrente di riposo

 

Linear Technology presenta l’LTC3630, un convertitore buck sincrono con capacità d’ingresso di 65V in grado di fornire fino a 500mA di corrente di uscita continua da un package DFN o MSOP a 16 conduttori di 3 x 5mm con funzionalità termiche avanzate. La topologia del raddrizzatore sincrono interno raggiunge un rendimento del 90%, mentre il funzionamento in modalità Burst Mode® richiede solo 12µA di corrente di riposo (senza carico) con una conseguente ottimizzazione della durata operativa della batteria. L’LTC3630 funziona in un intervallo di tensioni di ingresso compreso tra 4V e 65V, caratteristica che lo rende idoneo a un’ampia gamma di applicazioni, incluse quelle del settore automotive, industriale, medicale e avionico.

Il raddrizzatore sincrono interno dell’LTC3630 e il design con limite di corrente di picco programmabile ottimizza il rendimento e riduce al minimo il ripple di uscita e le dimensioni dei componenti esterni. Inoltre, la corrente di uscita può essere programmata tra 50mA e 500mA con un singolo resistore. La tensione di uscita dell’LTC3630 può essere regolata con un partitore resistivo esterno su tensioni comprese tra 0,8V e VIN oppure può essere facilmente programmabile per fornire un’uscita fissa di 1,8V, 3,3V o 5V con precisione dell’1%. Grazie alla combinazione tra package DFN o MSOP-16E di 3 x 5mm con funzionalità termiche avanzate e solo tre componenti esterni di dimensioni ridotte, questo dispositivo è una soluzione estremamente compatta, ideale per una serie di applicazioni generiche.

L’LTC3630 utilizza MOSFET di potenza interni sul lato alto e sul lato basso per garantire un rendimento elevato in un ingombro estremamente compatto. Il dispositivo presenta anche una soglia del pin RUN precisa e la funzionalità soft-start per assicurare che l’avvio del sistema sia ben controllato in qualsiasi ambiente. Inoltre, un’uscita del comparatore di feedback consente il collegamento in parallelo di più LTC3630 per le applicazioni che richiedono un livello di corrente più alto. Grazie all’elevata stabilità del convertitore non è necessario aggiungere componenti esterni, cosa che riduce al minimo l’ingombro della soluzione.

I prezzi dell’LTC3630EDHC e dell’LTC3630EMSE partono da $3,20/cad. Le versioni industriali – LTC3630IDHC ed LTC3630IMSE – sono testate e garantite per il funzionamento a temperature operative di giunzione da -40°C a 125°C con prezzi a partire da $3,55 cad. Le versioni automotive – LTC3630HDHC ed LTC3630HMSE – sono testate e garantite per il funzionamento a temperature operative di giunzione da -40°C a 150°C con prezzi a partire da $3,80 cad. Le versioni in plastica militare – LTC3630MPDHC ed LTC3630MPMSE– sono testate e garantite per il funzionamento a temperature operative di giunzione da -55°C a 150°C con prezzi a partire da $10,72 cad. Tutti i prezzi si riferiscono a quantità di 1000 pezzi. Tutte le versioni sono disponibili a magazzino. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web www.linear.com/product/LTC3630

Riepilogo delle caratteristiche: LTC3630

 

  • Ampio range di tensioni di ingresso: da 4V a 65V
  • Funzionamento sincrono per la massima efficienza
  • MOSFET di potenza interni sul lato alto e sul lato basso
  • Compensazione non necessaria
  • Corrente di uscita massima regolabile da 50mA a 500mA
  • Funzionamento a basso dropout: duty cycle al 100%
  • Bassa corrente di riposo: 12μA
  • Ampio range di tensioni di uscita: da 0,8V a VIN
  • Riferimento tensione di ritorno pari a 0,8V + 1%
  • Soglia precisa del pin RUN
  • Soft-start interno ed esterno
  • Uscita programmabile a 1,8V, 3,3V, 5V o regolabile
  • Riduzione al minimo dei componenti esterni
  • Package DFN e MSOP a 16 conduttori con caratteristiche termiche avanzate di 3 x 5mm e basso profilo (0,75mm)

 

 

Linear Technology

 

Inclusa nell’indice S&P 500, Linear Technology Corporation da oltre trent’anni progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principali aziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento dei segnali, circuiti integrati RF e per interfacce, sottosistemi µModuleÒe dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com.


Share