Dopo anni di esperienza nel campo del garden planning, Atelier Dimensione Verde è cresciuta tanto da poter vantare un profilo professionale completo che è specchio del suo occhio attento e curioso, in costante ricerca di cura e innovazione.

Atelier Dimensione Verde è un’azienda toscana situata a Bagno a Ripoli in provincia di Firenze e si occupa di progettare e realizzare giardini. In questo settore il prodotto finito non è che la punta dell’iceberg di tutto un lavoro precedente che presuppone una vasta conoscenza del suolo su cui poi si interviene nel concreto. In tale ambito Dimensione Verde si è mano a mano specializzata negli anni, ed è ad oggi riuscita a raggruppare attorno a sè un team di professionisti che oltre ad essere progettisti sono anche esperti per quanto riguarda la manutenzione e la cura delle piante e dei tessuti erbosi.

Il portfolio dell’atelier fiorentino conta attualmente numerosi progetti illustri come la realizzazione di un giardino per una villa resort agli argini dell’Arno, un campo da golf per una villa di campagna, una piscina per un castello privato, e ancora un giardino storico con fontane sulle colline del Chianti, un giardino privato con un pergolato allestito con fiori a Firenze. Qui ne sono citati solo alcuni, ma è possibile visionare il portfolio completo online su www.atelierdimensioneverde.it, con tanto di foto e didascalie esplicative.

Dimensione Verde opera in più direzioni, motivo per cui è riuscita a realizzare tanti progetti di natura diversa che comprendono, come detto sopra, anche la manutenzione, resa ottimale soprattutto grazie alle buone attrezzature utilizzate. Un altro occhio di riguardo è riservato alla produzione di impianti di irrigazione e di innaffiature automatiche per giardini delle dimensioni più disparate, nonché di sistemi di illuminazione sia per il pubblico che per il privato.
Prima di procedere a lavorare sull’estetica del luogo studiandone ogni volta quel che si usa chiamare genius loci, questi professionisti del verde ne analizzano a fondo le caratteristiche – condizioni climatiche, tipo di suolo e via dicendo – e operano attraverso attività preliminari come può essere ad esempio quella della modellazione del terreno.

Così facendo vengono fuori sia risultati ad effetto – si pensi ad esempio alla bellezza dei giardini pensili, all’eleganza delle fontane o alla maestosità delle pergole -, ma allo stesso tempo ragionati e curati nei minimi dettagli: una degna sintesi di forma e sostanza. In aggiunta, Dimensione Verde fa anche interventi di cura e prevenzione delle patologie che possono interessare le aree verdi attraverso un energico trattamento fitosanitario. La solida conoscenza dei terreni e della flora che li abita è una grande garanzia di affidabilità.
Anni di ricerca, sperimentazione e continui miglioramenti hanno fatto sì che l’Atelier sia oggi in grado di realizzare giardini “chiavi in mano”, completi di tutto e seguiti dalla A alla Z, dimostrando di avere buon gusto e competenza.
Inoltre, qualora il cliente preferisca che l’intervento ricopra solo alcune fasi della lavorazione del giardino, Dimensione Verde ne rispetta il desiderio limitandosi ad operare esclusivamente su quanto richiesto.

Dal pacchetto completo all’attività parziale, dall’irrigazione interrata al trattamento contro gli insetti che possono danneggiare le piante: se qualcuno vuole un giardino come si deve con Dimensione Verde oggi c’è solo che l’imbarazzo della scelta.

Comunicato a cura di Sara Mazzucato

Prima Posizione Srl


Share