Le tappe della carriera, il percorso formativo e le esperienze professionali di Vito Gamberale, Amministratore Delegato di F2i.

Vito Gamberale, Amministratore Delegato di F2i

La carriera di Vito Gamberale

Vito Gamberale si laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e intraprende il proprio percorso professionale con il ruolo di Industrial Analyst all’interno di IMI – Istituto Mobiliare Italiano, attiva nel settore della valutazione dedicata alle imprese operanti sul territorio italiano. Nel 1977 viene nominato Responsabile per le Acquisizioni e le Privatizzazioni per conto di Gepi – Società per le Gestioni e Partecipazioni Industriali, dove rimarrà sino al 1984. In quell’anno entra a far parte del gruppo internazionale ENI, come Amministratore Delegato del gruppo e Presidente di alcune delle società controllate, introducendo un significativo cambio della gestione e contribuendo alla privatizzazione del settore tessile. Nei primi anni ’90 il manager fa il suo ingresso nel settore delle telecomunicazioni, collaborando con alcune delle maggiori aziende operanti nel settore presenti in Italia, come SIP e Telecom Italia Mobile: nel corso di questa esperienza l’ingegnere Gamberale porta il suo fondamentale contributo alla diffusione della telefonia mobile su tutto il territorio nazionale. Nel 1998 viene nominato Vice Presidente del gruppo europeo di Private Equity, fondato nel 1992 e di proprietà della famiglia Benetton, 21 Investimenti.

Vito Gamberale – Le ultime esperienze

Nel 2000 Vito Gamberale entra a far parte di Autostrade per l’Italia, società incaricata della gestione delle strade e dei servizi di competenza in Italia, della quale viene nominato Amministratore Delegato: sotto la sua guida la società in pochi anni si trasforma in una multinazionale altamente competitiva. Il Manager abbandona il proprio ruolo nel 2006 poiché in disaccordo con alcune scelte societarie. Nel 2007 costituisce uno speciale fondo dedicato agli investimenti infrastrutturali, F2i, che ad oggi si presenta come uno dei più importanti a livello internazionale, di cui è Amministratore Delegato. Lo stesso anno l’Università Tor Vergata di Roma gli conferisce una laurea Honoris Causa in Ingegneria delle Telecomunicazioni.


Per visualizzare tutte le informazioni sulla carriera di Vito Gamberale, visita il profilo Linkedin del manager di F2i.


Share