Le schede di sviluppo Gadget Renesas SAKURA II offrono una piattaforma flessibile e conveniente per numerose applicazioni, tra cui robotica e IoT

 

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità delle schede Gadget Renesas SAKURA che offrono una piattaforma di sviluppo semplice da utilizzare, basata sui microcontrollori flash della serie RX di Renesas. Queste schede multiuso programmabili mettono a disposizione una piattaforma molto flessibile, adatta a diversi livelli di esperienza nello sviluppo di software, da quella studentesca fino alla progettazione professionale.

 

Gadget Renesas è un progetto realizzato da Renesas che unisce idee ed elettronica fornendo schede che consentono la prototipazione rapida e la condivisione delle idee attraverso la community online. È la soluzione ideale per lo sviluppo di progetti destinati a numerose applicazioni nei settori industriale, di consumo, office automation, oltre che per la robotica e l’Internet of Things (IoT).

 

Le schede di sviluppo GR-SAKURA-II e GR-SAKURA-II-FULL sono basate sul microcontrollore RX63N a 32 bit, più specificatamente l’R5F563NBDDFP con package QFP a 100 pin, con memoria flash da 1 MB, RAM da 128 KB, FPU e memoria flash da 32 KB. La MCU opera a 3,3 V con una frequenza di 96 MHz (usando un XO da 12 MHz esterno) e velocità di sub-clock di 32,768 kHz. I microcontrollori RX63N sono inoltre supportati da un software di sviluppo che comprende un compilatore online, disponibile sul sito Renesas, e un software che consente lo sviluppo di applicazioni per smartphone Android.

 

La piattaforma GR-SAKURA ha un formato compatibile con Arduino, con template e librerie C++, ed è dotata di connettori a pin compatibili con UNO Arduino, pronti per l’uso con gli shield Arduino. La scheda è inoltre dotata di 51 pin GPIO, sei pin di ingresso analogico, presa per micro-SD, footprint connettore per modulo wireless XBee, interfaccia JTAG, jack di alimentazione c.c. +5 V, pulsanti per l’utente e di reset, interfaccia per shield Arduino e una serie di interfacce, tra cui JTAG, connettore host USB mini-B ed Ethernet.

 

La versione standard GR-SAKURA-II è parzialmente dotata di connettori di interfaccia, mentre la GR-SAKURA-FULL è completa di connettori, tra cui: shield, LAN Ethernet RJ-45, JTAG, jack di alimentazione c.c. +5 V e slot per scheda micro-SD.

 

Le piattaforme Gadget Renesas SAKURA-II e SAKURA-FULL sono già disponibili da RS.

 

Chi è RS Components

 

RS Components e Allied Electronics sono marchi commerciali di Electrocomponents plc, il maggiore distributore mondiale di prodotti di Elettronica, Manutenzione e Industriali.

Il Gruppo è presente con sedi operative in 32 Paesi e, attraverso Internet e i cataloghi cartacei, distribuisce una gamma di oltre 500.000 prodotti a più di 1 milione di clienti in tutto il mondo, evadendo più di 44.000 ordini al giorno.

Gli articoli distribuiti, provenienti da oltre 2.500 fornitori leader, includono componenti elettronici, elettrici, prodotti di automazione e controllo, meccanici, strumenti di misura, utensili e prodotti di consumo.

Electrocomponents è quotata alla Borsa di Londra (London Stock Exchange) e ha chiuso lo scorso anno fiscale il 31 marzo 2016 con un fatturato di 1,29 miliardi di Sterline.

 

www.rs-components.com

 

Maggiori informazioni sono disponibili su:

 

RS Components Italia: it.rs-online.com

Gruppo RS Components: rs-online.com

Electrocomponents plc: www.electrocomponents.com

DesignSpark: www.designspark.com

Twitter: @RSComponents; @alliedelec; @designsparkRS

Linkedin: http://www.linkedin.com/company/rs-components


Share