La sauna finlandese e le sue caratteristiche

Si sente spesso parlare della sauna finlandese ma non si conoscono bene le caratteristiche delle varie saune.
Le saune finlandesi che si possono installare in casa sono uguali a quelle dei centri benessere e donano i medesimi benefici.
Si tratta di bagni di aria calda ad una temperatura di 80/100 gradi con un’umidità che non supera il 20% e vengono posizionate all’interno di cabine di legno di varie grandezze e fornite di appositi dispositivi che permettono la deumidificazione dell’aria.
Chi utilizza le saune finlandesi si avvale di innumerevoli benefici per l’organismo che si disintossica e si rilassa grazie all’aria salubre e benefica.
Utilizzate già da tantissimo tempo dai popoli baltici, le saune di questo tipo sono arrivate anche nel nostro paese dove sono richiestissime non solo dagli utenti facoltosi ma da tutti perché il loro prezzo è accessibile e contenuto specialmente se si effettuano gli acquisti su siti che non hanno intermediari ma operano direttamente dal produttore al consumatore.

Saune di vari modelli e prezzi

Una volta deciso di installare una sauna nella propria stanza da bagno o in un’altra zona della casa, bisogna scegliere il modello idoneo.
La decisione deve basarsi sullo spazio che si ha a disposizione e sul budget e comunque, sarebbe inopportuno acquistare una sauna di grandi dimensioni se gli utilizzatori sono pochi.
Sui vari siti di vendita ci sono anche saune di dimensione ragguardevole che possono contenere 5/6 persone ma vengono proposti anche modelli molto più piccoli se l’utilizzatore è uno solo o se lo spazio che si ha a disposizione è minimo.
I dispositivi per le saune sono posizionati in cabine di legno che hanno un perfetto potere isolante anche perché il materiale resiste a tutte le temperature, anche a quelle molto alte e all’umidità.
Le saune finlandesi all’interno della cabina, contengono delle pietre laviche, una stufa dotata di timer e termostato e una o più panche per favorire la seduta a due o più utilizzatori.
I modelli più all’avanguardia con una piccola maggiorazione del prezzo, possono essere acquistate con elementi aggiuntivi utilissimi come il secchio dove mettere gli oli balsamici per beneficiare dei loro vantaggi durante il trattamento.
Ci sono anche saune di lusso che però aumentano notevolmente di prezzo come quelle con le connessioni usb e aux ed altri innovativi ritrovati tecnologici.

Dove posizionare la sauna finlandese

Chi si trattiene dall’acquistare una sauna finlandese perché crede che per posizionarla si debba compiere chissà quale sforzo, può stare tranquillo.
Una sauna finlandese si monta massimo in 60 minuti, assemblando le assi di legno della cabina con dei ganci a scatto e non con delle viti.
Inoltre, se non si ha lo spazio disponibile nella stanza da bagno, la sauna può essere ubicata in qualsiasi altro posto dell’abitazione come una cantinola, un garage, una soffitta ma anche nel proprio giardino.
L’aspetto esteriore della sauna è simile a quello di un prefabbricato in legno e se messa in un angolo del proprio spazio esterno, non disturba affatto la scenografia.
Le migliori saune sono prodotte con legno d’abete ed hanno finiture ad alto livello e le saune finlandesi sono l’ideale per abbandonarsi ad un bagno di piacere.


Share