Marcella Marletta lavora per il Ministero della Salute come Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico.

Marcella Marletta - Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico

Marcella Marletta: curriculum e percorso professionale

Marcella Marletta si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università La Sapienza di Roma, specializzandosi successivamente in oftalmologia e abilitandosi alla professione di medico chirurgo. La sua collaborazione con il Ministero della Sanità comincia nel 1982, quando viene incaricata in prima persona della gestione di problematiche di carattere sanitario, anche a livello internazionale. Trasferitasi nel 1984 alla Direzione generale del servizio farmaceutico, cambia attività, occupandosi di farmacovigilanza e valutando le sperimentazioni cliniche dei nuovi farmaci. Negli anni ’90 dapprima vince un concorso pubblico e diventa dirigente medico del Ministero della Sanità e, in seguito, ricopre le cariche di Vice Consigliere della Direzione Generale dell’Igiene Pubblica e Direttore della Divisione II della ex Direzione Generale degli ospedali del Ministero della Sanità. Tra il 1997 e il 2004 assume il ruolo di Direttore dell’Ufficio Dispositivi Medici del Ministero della Salute e, in questo periodo, intensifica le sue attività a livello internazionale come delegato alle attività comunitarie del MDEG, MSOG e CTEG a Bruxelles.

Giornata Mondiale della Salute: Marcella Marletta interviene a Radio 24

In occasione della Giornata Mondiale della Salute, martedì 7 aprile, Marcella Marletta è intervenuta a Radio 24 per parlare della situazione di allerta nel Regno Unito, dove si è diffuso l’allarme in merito alla possibile propagazione di alcuni batteri, resistenti agli antibiotici esistenti, che potrebbero causare 80.000 vittime, anche al di fuori della Gran Bretagna. Il Direttore della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute ha sottolineato l’importanza di investire nella ricerca: solo in questo modo si potrà contrastare tali patologie con antibiotici creati per l’occorrenza. Il non abuso dei farmaci e il rispetto delle indicazioni corrette nell’assunzione rappresenta un altro accorgimento determinante per uno stile di vita sano.

Per avere maggiori informazioni sulla carriera professionale di Marcella Marletta e per rimanere aggiornato sulle sue attività, visita il portale del Direttore della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio farmaceutico del Ministero della Salute.


Share