Le macchine da caffè superautomatiche sono quelle macchine per caffè dotate di molte funzioni automatiche e basta quindi schiacciare un pulsante e preparano il caffè da sole.  . Qui di seguito vi spiegheremo come funzionano e che qualità di caffè dobbiamo attenderci.

Il mercato italiano ha imparato a conoscerle, sia nell’uso domestico che alberghiero . All’estero,  la professionalità dei baristi nel preparare il caffè non è sempre molto elevata e perciò le catene alberghiere sfruttano questa macchine per standardizzare la qualità del caffè.

La macchina da caffè superautomatica fa tutto  da sola: macina  i chicchi di caffè dalle torrefazioni caffè miscela arabica a quelle più pregiate, pressa  il macinato, fa  l’espresso e  mette i fondi di caffè in un apposito contenitore posto all’interno della macchina. Alcune versioni riescono a preparare anche il cappuccino o il macchiato montando il latte  sopra il caffè. Altre funzionano con le cialde o capsule ma il procedimento è sempre molto facile, basta inserire la cialda e fa tutto da sola. Inoltre il prezzo  cialde da caffè oggi è anche conveniente e si trovano anche molte offerte di cialde caffè nei vari siti online.

Le macchine da caffè superautomatiche sono la massima evoluzione  delle macchine da caffè. Si  deve solo di tanto in tanto riempire il serbatoio dei chicchi e quello dell’acqua e ogni tanto svuotare quello dei fondi di caffè. . In pratica il ruolo dell’operatore non c’è più, si limita ad un pulsante e il caffè espresso in cialde è quasi come quello del bar .

L’estrema automazione e la non operatività di chi fa il caffè non devono però far pensare ad un caffè di scarsa qualità ,sulle macchine superatuomatiche si possono impostare molte cose, per esempio il grado di macinatura, il dosaggio della polvere di caffè, la pressione della caldaia, la temperatura di erogazione del caffè, la quantita di caffè desiderato, il grado di macinazione dei chicchi ecc.

Una volta impostata è come se a preparare il caffè ci fossimo noi  quindi ci si può aspettare  un caffè anche molto buono. Ed un buon caffè espresso bevuto senza dover far nulla lo si gusta anche più volentieri!

Anche le macchine dotate del capuccinatore si comportano nello stesso modo, forse la qualità del cappuccino non è ancora ai livelli di un normale caffè ma per una tipologia di macchina che sta prendendo piede un po’ alla volta va anche bene.


Share