L’agapanto è una pianta erbacea che può arrivare fno ad 80 cm di altezza. E’ caratterizzato da foglie nastriformi, leggermente carnose e sono piante a foglia caduca. Il fiore dell’agapanto è di colore blu o bianco e ha  forma ad ombrello.Ogni stelo può portare anche 25/30 fiori vicini.

Gli agapanto amano essere posizionati al sole anche diretto . Se volete spedire fiori con consegna fiori anche con una comoda spedizione fiori online  questa pianta fa per voi.
Fioriscono a inizio estate e in questo periodo si deve concimare e annaffiare molto per fare produrre una bella fioritura.
Le annaffiature dovranno essere molto frequenti quindi in estate soprattutto se c’è siccità e invece dovranno essere sospese in inverno .

Fare molta attenzione ai ristagni d’acqua ,può essere soggetto ad alcuni tipi di funghi dovuti ad eccessiva umidità del terreno e anche a marciume radicale.
Se abitate in una zona fredda è meglio metterlo al riparo nei mesi invernali. Si può mettere in serra o anche in casa  lontano dalle correnti di aria e ai termosifoni.
Per la coltivazione in piena terra si dovrà avere cura, nel periodo invernale, di ricoprirlo sulle radici  con una coltre di foglie o di paglia per  proteggerle dalle gelate.
Si fa il rinvaso in primavera, utilizzando un vaso leggermente più ampio del precedente.
Si moltiplica tramite tubero in primavera-estate.


Share