Dall’incontro di Roberto Barbagallo (Ecovillaggio Ciumara Ranni) e del Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri, nasce un laboratorio per imparare a costruire un forno di terra cruda in un luogo che rispecchia gli stili di vita sostenibili.
Da giovedì 27 a domenica 30 agosto, il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri apre le porte ai giovani che hanno voglia di apprendere e condividere un’esperienza unica.
Roberto Barbagallo condurrà un laboratorio di costruzione di un forno in terra cruda.
La Terra Cruda è una miscela di terra argillosa, sabbia, paglia ed acqua con la quale è possibile creare forni, stufe, case, mobili e decorazioni! Nei quattro giorni di laboratori si porterà a termine la costruzione di un forno.
Il laboratorio sarà intervallato da laboratori culinari che prevedono la preparazione di impasti tradizionali e specialità siciliane, momenti al mare e passeggiate nel bosco di Guarneri.
La struttura che accoglie il laboratorio è il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri, borgo di fine ottocento all’interno di una Riserva Integrale del Parco della Madonie, che da 30 anni lavora nel campo dell’educazione ambientale e del turismo responsabile col fine di sensibilizzare alle tematiche legate al rispetto dell’ambiente.
La costruzione del forno sarà un momento di condivisione con i partecipanti delle scelte sostenibili del borgo attraverso laboratori e passeggiate in natura.
Per dare la possibilità anche ai giovani di partecipare all’evento, la partecipazione prevede solo un piccolo contributo alle spese.
Per Info e Prenotazioni: Palma Nana – tel 091303417 – info@educazioneambientale.com – www.palmanana.com


Share