L’ABC delle gare di lavori alla luce delle importanti novità in materia di appalti

Ripercorrere l’iter degli adempimenti previsti in una ipotetica procedura di gara, dalla fase di nascita del bisogno da parte della Stazione Appaltante, sino alla fase di aggiudicazione

Presentazione
L’idea progettuale è di far ripercorrere ai partecipanti, dopo una breve ricostruzione della normativa vigente e individuazione di alcuni degli istituti fondamentali disciplinati dal Codice dei Contratti pubblici, l’iter degli adempimenti previsti in una ipotetica procedura di gara, dalla fase di nascita del bisogno da parte della Stazione Appaltante, sino alla fase di aggiudicazione.

Il seminario è pensato sia per chi ha già una dimestichezza sui temi oggetto di studio e che durante la durata del seminario, attraverso l’ascolto, la partecipazione attiva, le esercitazioni, i confronti con il docente e con gli altri partecipanti, vada a sistematizzare e ad accrescere le proprie conoscenze e competenze in materia, sia per chi si approccia per la prima volta al mondo degli Appalti pubblici, con riferimento a quelli di lavori ai quali saranno forniti i primi strumenti necessari ad una corretta applicazione della normativa.

Gli indirizzi operativi che saranno forniti nel corso, saranno diretti a risolvere le principali problematiche che devono affrontare gli uffici delle stazioni appaltanti nella preparazione degli atti di gara, nonché nella gestione della gara stessa. Al tempo stesso, indicazioni operative, esame di eventuali casi concreti che potranno essere sottoposti al docente, saranno fornite alle imprese che intendono partecipare. Queste ultime, da sole o in forme aggregate.

Programma

Scarica in PDF

PRIMA GIORNATA

Ore 9.15 Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 Avvio lavori

Aspetti generali

La procedura di scelta del contraente e la selezione delle offerte

I requisiti di partecipazione

Esercitazione pratica: simulazione di casi ipotetici

Ore 16.00 Chiusura lavori

SECONDA GIORNATA

Ore 9.15 Avvio lavori

La fase di aggiudicazione e gli adempimenti post-aggiudicazione

Ulteriori adempimenti informatici

Ore 14.00 Chiusura lavori.

Relatore

 

Avv. Arrigo Varlaro Sinisi, Avvocato amministrativista, esperto in contrattualistica pubblica

 


Sedi del seminario

  • 17 marzo 2016 e 18 marzo 2016
    Genova
  • 07 aprile 2016 e 08 aprile 2016
    Napoli
  • 28 aprile 2016 e 29 aprile 2016
    Roma

 

Ulteriori benefit e promozioni
I benefit e le promozioni si applicano alla quota di partecipazione sulla base dei seguenti criteri:

  • i clienti Mediagraphic/Mediaconsult (sconto 10%);
  • le iscrizioni pervenute almeno 30 gg. prima della data prevista del seminario (sconto 20%);
  • chi “porta un amico di un’altra Amministrazione” che non abbia mai partecipato ai seminari Mediaconsult (sconto 30%);
  • ogni tre iscrizioni provenienti dallo stesso Ente, una è in omaggio (3×2);
  • i piccoli Comuni: offerta personalizzata. Contatti la segreteria.

Share