Il 2014 si è appena chiuso e ci siamo tuffati con determinazione e convinzione in questo 2015 che confidiamo possa essere un anno di svolta, dopo un lungo periodo di profonde incertezze.

Mi riferisco al settore immobiliare ed i particolare al mercato delle case in vendita a Varese e provincia dove, l’agenzia che ho l’onore di dirigere, opera da oltre 10 anni con l’insegna Remax, marchio internazionale con oltre 6.000 uffici sparsi nel mondo.

Insieme al mio gruppo di colleghi consulenti immobiliari abbiamo tracciato le previsioni per l’anno che ci attende e siamo tutti concordi che i segnali sono positivi.  All’interno della nostra agenzia siamo infatti convinti che i prezzi delle case in vendita siamo oggi più che mai vantaggiosi per coloro che intendono acquistare un immobile a Varese: in molti casi si riescono a spuntare prezzi fino al 30%/40% in meno rispetto a quanto si sarebbe pagato lo stesso immobile all’inizio della crisi.

I tassi dei mutui sono ai minimi degli ultimi anni, con spread che ormai sono spesso attorno al 2% e talvolta anche al di sotto di questa soglia: tradotto, questo elemento rappresenta un grande risparmio sulle rate mensili che gli acquirenti o aspiranti tali si troveranno a pagare dopo aver acquistato casa. Senza contare poi che un tasso d’interesse sui mutui più basso consente alle persone che intendono comprare casa di ottenere una maggiore importo di mutuo aumentando dunque le possibilità di acquisto.

Certamente le difficoltà permangono. Il mercato del lavoro è ancora fortemente instabile, anche se il nostro territorio, pur con mille difficoltà, soffre meno di altre realtà geografiche dove le problematiche occupazionali sono storicamente più complesse e di difficile soluzione.

Abbiamo concluso il 2014 con un incremento della nostra produzione che ha superato il 10% rispetto all’anno precedente, con un trend in crescita che si è consolidato proprio nell’ultimo periodo, lasciandoci dunque fiduciosi per il futuro. Anche i dati relativi al numero di contatti di persone che cercano case in vendita a Varese è andato progressivamente aumentando, toccando punte molto interessanti tra novembre e dicembre.

Siamo convinti che sia maturata nelle persone la convinzione che davvero questo è il momento ideale per affrontare l’acquisto di un immobile e quindi l’interesse verso il mercato immobiliare è sensibilmente aumentato rispetto ad alcuni mesi fa.

E’ indubbio che chi vuole acquistare una casa in vendita a Varese cerca principalmente qualità, sia nell’immobile sia nel servizio che desidera ricevere da chi li assiste nella compravendita: nella nostra agenzia Remax puntiamo molto a quest’ultimo fattore che costantemente teniamo monitorato attraverso sondaggi che inviamo a coloro che si sono avvalsi dei nostri servizi. Chiediamo ai nostri clienti di esprimere un giudizio sul nostro operato che possa aiutarci a migliorare costantemente il nostro livello di qualità. Il nostro Obiettivo primario è garantire sicurezza e professionalità a tutti coloro ce si rivolgono alla nostra agenzia per l’acquisto di una casa: insieme ai miei colleghi frequentiamo settimanalmente corsi di formazione e di aggiornamento per essere sempre informati e preparati sulle novità del settore immobiliare e sulle nuove opportunità e tecniche di commercializzazione delle case in vendita.


Share