Una Colonna Sonora, o anche in inglese Soundtrack, è una melodia originale realizzata appositamente per un specifico video, per un determinato film , per un videogioco o anche per un sceneggiato . Il termine Colonna Sonora è stato inventato inizialmente per i film ma prima della sua creazione , i film venivano girati. Victor Schertzinger, il stimato e bravo autore, produttore cinematografico, direttore artistico e sceneggiatore britannico, fu il primo nel 1916 a registrare delle musiche da usare precisamente per un’unica pellicola cinematografica in particolare, mentre a partire dagli anni trenta, produrre delle musiche per un determinato film divenne una vera e propria routine. Ad oggi, le Colonne Sonore dei film, sono realmente molto utilizzate e fondamentali e sono insieme agli artisti , i registi, le battute, gli effetti speciali e tutto ciò che compone un film, una vera e propria colonna portante, tanto da farci anche memorizzare una specifica scena di un film che ci ha colpito di più.

E le Colonne Sonore dei Videogiochi?

Per quanto riguarda i videogiochi invece, agli inizi le loro colonne sonore venivano create direttamente dalle stesse persone ideatrici del gioco in questione, mentre poi con l’avanzare del tempo e con molte più informazioni a disposizione, le case di produzione si sono affidate a delle presone esterne qualificate proprio in questo campo, così da avere un risultato finale. Oggi i tantissimi videogiochi che ci sono in commercio , hanno in sottofondo delle bellissime Colonne Sonore che rendono ancora più bello ed eccitante il gioco stesso.
Per realizzare una bella colonna sonora, si necessita di molta creatività e invenzione ma c’è bisogno anche di molta bravura e di un buon lavoro tecnico. Certamente per registrare una musica non si può improvvisare o fare di testa propria, bisogna indubbiamente avere un attestato di compositore per riuscire a creare un buon lavoro.

Share