Società ltd: cos’é?
La Società ltd sta per Private Limited Company ed è una forma societaria commerciale di capitali inglesi.
In Inghilterra questa forma di società, (simile per certi versi all’italiana società a responsabilità limitata), è utilizzata circa nel 95% delle società create.
La società svolge autonomamente tutte le attività commerciali delle persone fisiche, può avere conti bancari, può svolgere qualsiasi attività commerciale, ecc.
La società ltd è contraddistinta dal fatto di essere separata da soci ed amministratori che l’hanno creata e la gestiscono.
In questo modo le attività commerciali da svolgere necessitano il coinvolgimento coordinato di più persone, o anche di circoscrivere il rischio di impresa solo al capitale versato e circoscritto. Le responsabilità personali sono così evitate.

La Società ltd: vantaggi
La società ltd è caratterizzata dalla responsabilità limitata che è il principale vantaggio.
Si tratta di una forma societaria facile da costituire ed anche da gestire.
Per creare una società ltd basta una giornata e senza spese notarili che la rendono anche una forma economica accattivante.
La legge inglese poi non richiede un minimo di capitale per la società ltd, i profitti poi sia in Inghilterra che Galles sono tassati del 20% con aliquota unica dal 2015.

Società ltd: la denominazione
La denominazione della Società Limited deve necessariamente contenere il termine “”Limited”” o la particella “”Ltd””.
Deve inoltre differire da altre denominazioni di società esistenti e nemmeno le similitudini sono ammesse.
Inoltre non deve contenere parole offensive o che ledono la morale, altre espressioni potrebbero essere vietate perché si potrebbero riferire a rapporti che intercorrono con il Governo Britannico, con Stati Europei, con associazioni, enti governativi locali, ecc.

Società ltd: come costituirla
La società ltd è facilmente costituibile, basta depositare alla Companies House tutta la documentazione necessaria.
Non è necessario rivolgersi ad un notaio perché la costituzione è svolta senza formalità né atti pubblici.
Non sono necessari nemmeno versamenti nell’immediato perché la società ltd non ha bisogno di capitale minimo.
L’autorità interessata emetterà il “”Certificate of Incorporation”” che attesterà la nascita della società con il numero apposito di registrazione, “”Registration Number”” che rimarrà invariato.

Società ltd: i documenti necessari
Per aprire una società ltd occorrono alcuni documenti da consegnare all’atto della sottoscrizione.
Il “Memorandum of Association”, che identifica la Denominazione Sociale, la Sede Legale ed operativa, le attività che potrà svolgere e l’ammontare massimo del capitale societario emettibile.
Necessario sarà anche l’ “Articles of Association”, un documento che descriverà la gestione amministrativa societaria, ne esiste uno standard che si applica in automatico se non verrà presentato il personale statuto.


Share