Innanzitutto cos’è una web directory?. Una directory web non è altro che un archivio di links a siti internet organizzati per classi tematiche. Viene da chiedersi: è veramente utile segnalare il nostro sito internet nelle web directory? La risposta è si, ma a certe condizioni:

  • le directory non devono chiedere links reciproci obbligatori;
  • le directory devono avere un collegamento diretto al nostro sito web;
  • ovviamente le web directory non devono essere bannate o penalizzate;
  • devono passare valore al sito inserito (nessuna restrizione o tag “nofollow”);


Se rispettati, questi semplici accorgimenti ci danno la possibilità di usufruire di tutti i vantaggi che si hanno nel segnalare il proprio sito internet nelle directory, tra cui l’aumento dei backlink.

Da Wikipedia: i backlink svolgono un ruolo di primaria importanza nel calcolo della popolarità di una pagina web, meglio nota come link popularity (o LP) ed in particolare vengono sfruttati dai motori di ricerca all’interno degli algoritmi che generano la SERP.

La cosa frustante è quella di eseguire tutte le segnalazioni manualmente nelle varie directory, questo può farci perdere veramente parecchio tempo ed è un’operazione alquanto noiosa il dover completare tutti i campi dei form di segnalazione. Oltre al fatto che è necessario conoscere anche alcuni trucchetti per beneficiare dei migliori risultati.

Ci viene in aiuto la segnalazione directory, servizio di segnalazione manuale alle principali directory italiane, utilizzato da parecchie web agency per promuovere i siti web dei propri clienti, ora disponibile per tutti e offerto da Aumentare Visite. Questo servizio può essere usufruito anche da chi è in possesso di siti turistici o con contenuti per adulti. In tempo reale è visualizzabile un report con le segnalazioni effettuate per avere sott’occhio il lavoro svolto.

Aumentare Visite


Share