L’hotel Saronno MOOM vi invita a partecipare dal 27 novembre al 5 dicembre alla mostra “Leggere, scrivere e far di conto – la scuola a Saronno tra “800 e 900”, percorso nella vita scolastica dei secoli scorsi.
L’evento nasce da un serio ed approfondito lavoro di osservazione, lettura e scoperta di fonti diversificate: documenti storici degli archivi scolastici e di quello comunale (registri, pratiche di costruzione di edifici scolastici, lettere e circolari, delibere, relazioni delle attività didattiche), foto storiche di classe e di maestri, pagelle, quaderni, libri, cartelloni didattici e oggetti scolastici utilizzati all’epoca.


La mostra è caratterizzata da tre momenti ben distinti: 1. Quadro storico e legislativo, 2. Stili ed architettura degli edifici scolastici storici Saronnesi, 3. La scuola a Saronno: protagonisti e Società. Ogni area è stata realizzata dagli studenti delle scuole del territorio: il Liceo scientifico Arcivescovile ha messo in risalto il quadro normativo italiano scolastico (Legge Coppino 1877 , Legge Gentile 1923, Legge Casati 1959), il Geometri del Collegio Arcivescovile ha rivisitato le piante delle scuole storiche saronnesi rielaborandole con Autocad e descrivendone gli aspetti architettonici; infine, la media Scuola Bascapè ha evidenziato l’aspetto inerente ai diari scolastici e alle circolari dell’epoca mettendo in evidenza dati relativi alla frequenza degli alunni e all’inadempienza scolastica, le difficoltà della vita nel periodo di guerra e le attività svolte nelle classi.
L’hotel motel Saronno MOOM suggerisce di partecipare a questo incontro per fare un salto nel passato e così, riscoprire le proprie radici.


Share