La scelta della macchina da caffè non è affatto facile al giorno d’oggi con tutte le marche che fanno macchine per il caffè. Ovviamente quello che si chiede in primis è che  deve fare un caffè buono ma non basta. Infatti la macchina è   un elemento che va inserito nella cucina,   perciò dovrà occupare il giusto spazio ed esteticamente dovrà abbinarsi al resto della cucina e degli elettrodomestici.

Il primo elemento da tenere in considerazione quando si acquista la amcchina per il caffè  è lo spazio a disposizione infatti si deve adattare alla spazio che abbiamo in cucina. Perciò se lo spazio a disposizione non è molto grande bisogna escludere a priori le macchine da caffè ingombranti.

Il secondo elemento è  il tipo di macchina da caffè, e quello che vogliamo da questa,  bisogna scegliere tra  la macchina da espresso manuale, la macchina da espresso automatica e la macchina a cialde. Anche utilizzando lo stesso tipo di caffè, ogni tipo di macchina lo produrrà in maniera differente, perciò bisogna scegliere in maniera molto accurata e sapere che tipo di caffè ci va meglio. Il caffè in cialde è più pratico perchè le cialde sono già pronte e c’è la vendita cialde caffè anche on line su tanti siti web.
Le macchine a cialde  hanno la comodità dalla loro parte, infatti producono un buon caffè e non sporcano. Ma la praticità ha un costo, infatti costano di più rispetto alle normali macchine da caffè espresso.

La moka negli ultimi anni non è più un elemento tradizionale della cucina . Il caffè della moka è più liquido e più forte del caffè espresso. Occupa uno spazio molto ridotto.Ma se volgiamo una macchina dobbiamo scegliere la migliore per noi.

Se per la moka c’è la regola che più caffè si fanno migliore sarà il caffè, con la macchina espresso questa regola vale ancora  di più.  Si consiglia di non effettuare l’acquisto di una macchina quindi se va bevuto un caffè ogni tanto. Gli amanti della preparazione del caffè preferiscono la macchina da espresso semplice in cui va messo il caffè macinato e ci affiancano un macina caffè per seguire il processo fin dalla macinatura. Questo tipo di macchine da caffè èpiù economico, partono infatti  da cifre di circa 50,00 euro per poi crescere   in base al modello che si acquista.

Le macchine da caffè automatiche   racchiudono tutto in uno, consentono di scegliere il caffè in chicchi, o caffè deca in grani, lo macinano, si può regolare la macinatura, si può impostare la lunghezza del caffè e la quantità. Un’ottima caratteristica della macchina da caffè automatica è la velocità per fare degli ottimi caffè. Hanno però anche i loro lati negativi, infatti è necessario effettuare la pulizia in maniera attenta e costante. Ci sono oggi macchine che fanno la pulizia dei filtri e del calcare in automatico.


Share