La sauna a infrarossi è diversa dalla  tradizionale sauna finlandese perchè non sfrutta il vapore ma il caldo secco. Inoltre, non c’è necessità di fare una doccia fredda dopo la sauna che spesso non è una cosa sopportabile per tutti. La sauna a infrarossi è  un “bagno” di calore secco che offre una sensazione di benessere come quella che si prova prendendo il sole.

La particolarità di qyuesta sauna è che ci sono i  raggi infrarossi (R.I.) che riscaldano  il corpo senza riscaldare più del dovuto l’aria nella sauna.
Il corpo infatti assorbe il calore del raggio infrarosso più di quanto succede con l’aria calda nella sauna finlandese.

Ecco perchè nella sauna a infrarossi la temperatura è più bassa, arriva a un massimo di 60°C, meno che le saune tradizionali che arrivano a 80°- 90°C . Impostando una temperatura bassa  si può stare quindi senza sudare molto, ma godendo ugualmente di tutti i benefici del bagno di calore.

Si può fare una seduta soft anche con la porta aperta tra l’altro nelle saune a infrarossi.

Poi mentre nella sauna tradizionale, si devono fare pochi minuti di permanenza alternati con la doccia fredda e un momento di relax, nelle saune a infarossi non si avverte la necessità  di uscire prima di venti o trenta minuti, e non serve nemmeno fare la doccia fredda. Si può dire che è una sauna soft e più gradita a molte persone  più di quella tradizionale e interessare anche una fascia di utenza maggiore.
Ci sono numerosi benefici  delle saune a raggi infrarossi, che si ottengono senza una abbondante sudorazione.

Il senso di benessere è dato principalemnte dall’aumento di endorfine dato dal calore. L’aumento di temperatura può alleviare i dolori e la stanchezza e  migliorare la mobilità articolare, delle malattie reumatiche.

La sudorazione è utile per la  purificazione del corpo dalle tossine e la sauna-terapia fa molto bene per le persone con ipertensione, insufficienza cardiaca e post-infarto.Un uso regolare della sauna  riduce anche l’incidenza di raffreddori nei bambini e negli adulti grazie ai miglioramenti  della funzione polmonare che da la saunae che servono anche a chi soffre di asma e bronchite cronica. LA sauna inoltre fa bene alla pelle e ai capellie a alla microcircolazione.
Tali benefici del calore,si hanno sia con la sauna finlandese che con quella a raggi infrarossi.


Share