Le aziende dovrebbero prestare massima attenzione dal momento che la preoccupazione dei consumatori è in aumento

La nuova ricerca di MarkMonitor, azienda specializzata nella protezione del brand online, ha evidenziato che quasi quattro persone su cinque hanno dei timori riguardo alla propria sicurezza nell’acquistare inconsapevolmente dei beni contraffatti online.

 

Nonostante il continuo aumento del gradimento verso lo shopping online, secondo un report di terzi nel 2016 abbiamo infatti assistito ad un aumento stimato dell’11% nel totale delle vendite e  il 78% degli intervistati nel sondaggio di MarkMonitor ha affermato di essere preoccupato per la sicurezza dei propri dati personali e bancari quando effettua una transazione su Internet.

 

La sicurezza online è sempre stato un problema per i consumatori, ma la percentuale di quelli inquieti è in aumento. Una ricerca simile, commissionata da MarkMonitor nel 2015, aveva mostrato che il 64% degli intervistati era ansioso riguardo alla propria sicurezza online. A seguito di questi risultati combinati, le aziende non possono permettersi di essere indulgenti con le misure di sicurezza che attuano per proteggere i propri clienti online.

 

Mark Frost, CEO di MarkMonitor, ha commentato: “Nonostante l’enorme successo dell’e-commerce, questa ricerca dimostra che la maggior parte delle aziende non sta facendo abbastanza per salvaguardare i propri clienti e alleviare le loro preoccupazioni. Infatti, secondo la nostra indagine, un sorprendente 85% dei consumatori crede che i brand dovrebbero fare di più per proteggerli, in particolare quando si tratta dell’acquisto di beni contraffatti.”

 

“Questi risultati dovrebbero rappresentare un segnale di avvertimento per tutte le imprese contro la noncuranza nei confronti della sicurezza informatica. Solo perché il numero di consumatori che acquistano prodotti online aumenta, non vuol dire che le aziende possano rilassarsi e supporre che i consumatori si sentano a proprio agio.” Spiega Frost “I brand devono fare tutto il necessario per far sentire sereni i propri clienti, sia che significhi dare una stretta sulle merci contraffatte o chiarire a tutti i clienti che i loro dettagli di pagamento sono al sicuro.”

 

Questa ricerca evidenzia che la negligenza nei riguardi della sicurezza sta incominciando ad avere un grave impatto negativo sulle aziende. Quasi i tre quarti (71%) degli intervistati dell’ultimo sondaggio dopo aver acquistato inconsapevolmente prodotti contraffatti ha una percezione più negativa del brand originale, con il 12% dei quali che ha affermato che non acquisterà mai più da quel marchio.

 

“Questi particolari numeri rafforzano l’importanza di avere una strategia di protezione del brand online che prevenga la minaccia della contraffazione” ha affermato Frost.

 

La ricerca è stata condotta per conto di MarkMonitor da Opinium, azienda specializzata in ricerche di mercato. Un totale di 3.432 persone da nove paesi, Gran Bretagna, Stati Uniti, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svezia e Paesi Bassi, intervistate online nel Novembre 2016.

 

Per leggere il report completo, visitare: https://info.markmonitor.com/rp-holiday-barometer

 

 

MarkMonitor

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