Lo sapevamo già che il caucciù e gli altri materiali di orgine plastica, erano utilizzati per la fabbricazione degli stivali da pioggia e per garantirne l’impermeabilità. Tuttavia, già da qualche stagione, alcune marche di tendenza si sono appropriate di questo materiale non per beneficiare delle sue proprietà waterproof ma per creare dei modelli sorprendenti e super fashion. Breve riassunto dei percursori della materia..




Creata in Brasile nel 1979 la marca Melissa è diventata un fenomeno di moda. La ricetta all’origine del successo è semplice : creare una collezione trendy, concepita attraverso l’utilizzo di un materiale speciale…la plastica ! La tecnologia utilizzata per la fabbricazione di questi modelli é quella della plastica riciclabile, termo iniettata, e che rilascia in più un piacevole profumo di caramelle.Il design é l’ospite d’onore poiché ogni collezione presenta una gamma di modelli immaginati da importanti stilisti che mettono la loro firma su vere e proprie opere d’arte : Patrick Cox, Jean-Paul Gaultier, Alexandre Hercovitch, Judy Blame, Vivienne Weswood, etc…Pop e affascinante, glamour e audace, Melissa ci apre le porte per accedere ad un mondo zuccherato e colorato.

Holster nasce in Australia nel settembre del 2000 grazie alla sorprendente idea del suo fondatore, Ben Nothing, che concepisce infradito e sandali in plastica. Diversi dalle calzature da spiaggia della nostra infanzia, i modelli della marca si inseriscono tra quelli più trendy grazie al contributo di una giovane creatrice, Nathalie Miller, che lascia largo spazio alla seduzione e all’eleganza, Bijoux e pietruzze decorano il gambale di ciascun modello per ila gioia della fashionistas.

La loro linea minimal é presentata con diversi motivi e in diversi colori ed é per questo che é diventata il must in materia di infradito. Nate in Brasile nel 1962, le Havaianas sono diventate rapidamente un valore sicuro grazie al loro lato trendy e al comfort che garantiscono. Oltre alla linea facile da portare sia in spiaggia che in città, la loro fabbricazione é stata studiata per evitare le bruciature e garantire un benessere indiscutibile. Indossate da tutti I Brasiliani, rese popolari anche dalle star hollywoodiane e da chi fà la moda, queste infradito sono intramontabili per un’estate piena di sole! Sea, Havaianas & Sun…

Creata nel 2002, Crocs propone una ciabattina rivoluzionaria destinata agli amanti delle attività nautiche. Super leggera, impermeabile e dotata di una suola antisdrucciolo, ha come obiettivo quello di facilitare gli sport dell’estate. A partire dal 2003, questa scarpa, é diventata per tutti “la Crocs” e un vero fenomeno di moda. Riconosciuta da tutti per il suo comfort,amata da tutta la famiglia, invade oggi spiaggie e città al primo raggio di sole.

A proposito di spartoo.it : Il N°1 della scarpa in Italia

Fondata nel 2006, Spartoo è il leader europeo della vendita on line di scarpe con più 400 marche (Converse, Geox, Timberland, Vans, Birkenstock…) e più di 15.000 modelli (stivali, sneakers, ballerina, decolleté, derby, sandali…). Presente in diversi paesi (Belgio, Lussemburgo, Francia, Regno Unito, Spagna, germania), Spartoo.com fa parte della top 10 dei siti e-commerce della moda e della top 10 delle società a più forte crescita in Europa (fonte : Mediamomentum.co.uk ).

  • Fatturato stimato 2011 : 100 milioni d’euro.
  • Fatturato 2010 : 50 milioni di euro.
  • Fatturato 2009 : 30 milioni di euro .
  • Fatturato 2008 : 15 milioni di euro.
  • Fatturato 2007 : 5 milioni di euro .
  • Più di 5 milioni di visitatori unici in dicembre 2010 (Médiametrie, Europa).
  • Top 10 dei siti e-commerce moda (Médiametrie, 2010).
  • Top 10 delle società a più forte crescità in Europa (Mediamomentum.co.uk, 2009).

Share