Le attività svolte da Paolo Risso in qualità di Presidente e Amministratore Delegato dell’agenzia marittima Cambiaso & Risso International, fino all’apertura dell’ultima sede internazionale situata a Dubai.

Paolo Risso, Presidente e Amministratore Delegato di Cambiasso & Risso International

Cambiaso & Risso e la nuova sede di Dubai: la scelta di Paolo Risso

Nuova sede internazionale aggiunta alla rete del Gruppo Cambiaso & Risso International e situata a Dubai. L’agenzia marittima, che già presenta uffici dislocati in Italia, Francia, Principato di Monaco, Spagna, Slovenia e, aperture più recenti, a Singapore e Hong Kong, ha optato per la soluzione mediorientale sotto la guida del Presidente ed Amministratore Delegato Paolo Risso, il quale reputa la sede di Dubai un crocevia strategico per il raggiungimento di territori quali il Subcontinente Indiano, gli Emirati Arabi Uniti, Qatar, Oman, Kuwait, Arabia Saudita, con la previsione di raggiungere anche gli sbarchi di Pakistan e Iraq. Paolo Risso, a capo di Cambiaso & Risso International, vede nell’area mediorientale una risorsa importante per quelli che sono i settori fondanti dell’agenzia marittima, ovvero quello crocieristico e relativo all’attività petrolifera.

Incarichi e ruoli del Presidente e AD di Cambiaso & Risso, Paolo Risso

Nato nel 1955, Giovanni Paolo Risso è originario di Genova, città dove frequenta il Liceo Classico Andrea D’Oria, presso il quale consegue il diploma. Entrato a far parte, nel 1975, dell’agenzia marittima Cambiaso & Risso, la cui fondazione avviene nel capoluogo ligure nel 1946, ne diviene Presidente e Amministratore Delegato, portandola negli anni ad assumere la connotazione di Cambiaso & Risso International (2003). Nel suo respiro internazionale, la società svolge funzione non solo di semplice agenzia marittima, bensì fornisce anche servizi portuali e logistici, occupandosi sia degli equipaggi che dei passeggeri di imbarcazioni quali navi da crociera, yacht o cargo. Paolo Risso sviluppa il suo ruolo all’interno dell’ambiente nautico ricoprendo, dal 1998 al 2012, la carica di Presidente dell’Associazione Promotori Museo del Mare e della Navigazione di Genova e, in seguito, di Segretario della Camera dello Shipping di Monaco (2011). Non manca, inoltre, di partecipare ad attività pubbliche ed associative che appartengano ad altri settori, come l’Associazione Imprenditori Italiani a Monaco, per cui svolge dal 2002 l’incarico di Consigliere, oppure nel campo sportivo, ricevendo nel 2010 il titolo di Presidente Onorario del Circolo Golf & Tennis di Rapallo e nel 2013 quello di Consigliere per la Federazione Italiana Golf. Attivo anche in ambito benefico, dal 2014 è Vice Presidente della Onlus AMADE, impegnata nella cura dei bambini bisognosi.


Share